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Natura e antinatura - Spinozismo e antispinozismo nel pensiero sadista

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5 Sade non è stato un pluriomicida come lo sono, invece, gli eroi dei suoi romanzi 2 . Che Sade non sia un Gilles de Rais è scontato. Ma allora, qual è la giusta prospettiva in cui porsi, se non possiamo attribuire a Sade le idee espresse dai protagonisti delle sue opere letterarie? Si deve forse guardare ai suoi romanzi solamente come un divertissement littéraire? Roland Barthes ha affermato che il pensiero di Sade può essere ridotto ad un codice erotico su cui gravano i tabù socio-morali. In questo senso il delitto descritto nelle sue opere è più propriamente un «crimine di scrittura» 3 . Phillippe Sollers, sempre su questa linea, ha analizzato Sade in relazione alla specificità del suo linguaggio, vedendo in esso un sistema di «scrittura del desiderio» 4 . Entrambi si sono soffermati sul Sade scrittore. Ma allora ha senso parlare di un Sade filosofo? Ha senso nella misura in cui si suppone che un linguaggio sia non solamente una forma stilistica ma anche un veicolo di pensiero. In tale senso questa «scrittura del desiderio» presuppone un pensiero filosoficamente rilevante che ha impegnato, nel corso della storia della filosofia, non solo filosofi (Horkheimer e Adorno, Blanchot, Deleuze etc.) ma anche poeti e scrittori (Apollinaire, Bataille, Klossowski etc.). La domanda precedentemente formulata resta tuttavia ancora senza risposta, anche ammettendo il carattere teorico-filosofico di questo pensiero. Qual è questa filosofia e dove cercarla? In che misura è presente – almeno in parte – in formulazioni che appaiono estreme e paradossali, funzionali allo svolgimento paradossale delle varie trame letterarie? Nel nostro lavoro la linea scelta è stata la seguente. Non si è voluto trattare del Sade letterato, degli artifici retorici, delle invenzioni grammaticali presenti nelle sue opere. In modo più dimesso, questa ricerca vuole unicamente rintracciare il carattere filosofico presente in tali opere. In tale approccio, ci pare che la soluzione adottata da Lombardi Vallauri nel suo 2 Non si deve, però, dimenticare la biografia carceraria del Marchese. Questa inizia il 29 ottobre del 1763, quando, a Vincennes, Sade viene condannato a quindici giorni di prigione per (non precisati) «atti dissoluti». I problemi giudiziari proseguono l’anno successivo, quando nel novembre del 1764, Sade viene coinvolto nel caso della «petit Le Roy» (atti dissoluti con diverse ragazze). Seguono: il caso di Rose Keller, nel giorno di Pasqua 3 aprile 1768, ad Arcueil, dove la sedicente mendicante fu da Sade sequestrata, flagellata e minacciata; e la vicenda che va sotto il nome di «affaire de Marseille» (27 giugno del 1772), quando un domestico di Sade ferma per strada la diciottenne prostituta Marianne Laverne, e combina gl’incontri con Mariette Borelly, Mariannette Laugier, Rose Coste, Marguerite Coste, con atti di sodomia, fustigazioni e uso di pastiglie avvelenate. Questi solo per menzionare i casi più eclatanti. L’intera esistenza di Sade è costellata di mauvaise affaires, simboli di una vita trascorsa, per un terzo, in prigione. 3 R. Barthes, Sade, Fourier, Loyola, Editions du Seuil, Paris 1971, trad. it. Sade, Fourier, Loyola, Einaudi, Torino 1977, p. 6. 4 P. Sollers, L’écriture et l’expérience des limites, Seuil, Paris 1971.
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Natura e antinatura - Spinozismo e antispinozismo nel pensiero sadista

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Informazioni tesi

  Autore: Daniele Foti
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Storia della filosofia
  Relatore: Giuseppe Invernizzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 171

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Parole chiave

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