Le opportunità di Internet per il turismo africano: l'esperienza del Marocco

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

12 I. Per modalità territoriale: secondo questo criterio si parlerà di domanda di turismo per una data località, per una data regione,per una data nazione ecc.; II. Per tipologie turistiche: secondo questo criterio si parlerà di domanda per il turismo montano, per il turismo balneare,per il turismo culturale ecc. Quindi, si possono definire molte funzioni di domanda per il turismo, indicandone il contenuto secondo la realtà territoriale e/o secondo la motivazione turistica, evitando così, la semplice ma imprecisa specificazione di una generica “domanda di turismo”. Naturalmente, questa classificazione per segmenti della domanda turistica non esclude la possibilità di definire funzioni più specifiche di domanda per ogni singola componente elementare del prodotto turistico: in questo senso avremo una domanda per l’alloggio turistico, una per la ristorazione, una per gli ingressi ai musei, una per i servizi di spiaggia, una per gli impianti di risalita ecc. (Candela, Figini, 2003, p. 157). Allora per prodotto turistico si intende l’insieme coerente composto di servizi, facilities, elementi del contesto ambientale, informazioni, realizzato e/o organizzato dagli operatori pubblici e privati, e poi presentato sul mercato, con modalità diverse, attraverso un processo di comunicazione (Rispoli, Tamma, 1995, p. 34). Il prodotto alberghiero, ad esempio è costituito da un nucleo centrale, rappresentato dal pernottamento, ossia dal servizio di alloggio temporaneo reso a chi trascorre la notte fuori dalla propria abitazione, e da un insieme di altri servizi

Anteprima della Tesi di Davide Gallo

Anteprima della tesi: Le opportunità di Internet per il turismo africano: l'esperienza del Marocco, Pagina 9

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Davide Gallo Contatta »

Composta da 329 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1479 click dal 07/10/2008.

 

Consultata integralmente 3 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.