Skip to content

La riscoperta delle musiche originali per il cinema muto: trent'anni di festival e revival

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
14 Carl Fröhlich, William Wauer), Histoire d’un Pierrot (1913, Baldassarre Negroni), L’Assassinat du Duc de Guise (1908, André Calmettes, Charles Le Bargy). Sempre nel 1987 nasce a Bologna Il cinema ritrovato come sezione separata de La mostra internazionale del cinema libero, ideato da Angelo Guglielmi, Assessore alla Cultura di Bologna, Presidente dell’Istituto Luce. Questa manifestazione ha l’intento di restaurare e ripresentare le opere che erano state allontanate dallo schermo. Dal punto di vista musicale sono presentate riletture in chiave contemporanea, ma si può ricordare anche la presentazione della ricostruzione musicale a cura di Berndt Heller del Faust (1926, Friedrich Wilhelm Murnau) in occasione dell’edizione del 1996. Nel 1988 a Francoforte presso la Alte Oper ha luogo Musik und Stummfilm definita da Prox la «prima analisi dei rendimenti e degli sforzi internazionali per rendere popolare i film muti» 28 . Avvenendo a distanza di nove anni dalla prima a Berlino, si può definire una sorta di bilancio del primo decennio. La manifestazione dura sei giorni e può contare quattordici mila visitatori. Vi hanno luogo venti esecuzioni dei classici più importanti con accompagnamento musicale di orchestre e ensemble, una competizione internazionale per le sincronizzazioni effettuate dalle emittenti televisive, corsi di improvvisazione per pianisti e in particolare organisti, conferenze e discussioni e una mostra sulla musica tedesca del cinema muto. Presentazione rapsodia satanica di Piccardi.diretta da Imig. Nel 1991 nasce a Parigi il Festival International Cinémémoire – Films Retrouvés, Films Restaurés diretto da Christian Belaygue, uno dei principali specialisti francesi in musica del film muto. Questa manifestazione ripropone il modello bolognese di presentazione di riletture in chiave contemporanea e di reintegrazioni di musiche originali, ad esempio Zero in condotta (Zéro de condite, 1933, Jean Vigo)e La nuova Babilonia (Novyi Vavilon, 1929, Leonid Trauberg, Grigorij Kozincev). Sempre a Parigi e condotto da Belaygue, Cinèma muet en concert presenta nell’edizione del 1991 la ricostruzione di Berlin – Die Sinfonie der 28 L. Prox, Musik und Stummfilm, «Musikforum», 94/2001, pp. 25-30: p.26.
Anteprima della tesi: La riscoperta delle musiche originali per il cinema muto: trent'anni di festival e revival, Pagina 10

Preview dalla tesi:

La riscoperta delle musiche originali per il cinema muto: trent'anni di festival e revival

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Flavia Costa
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale
  Relatore: Emilio Sala
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 103

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cinema muto
festival muto
musiche muto
partiture muto
restauro musica
ricostruzione musica

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi