Skip to content

La riscoperta delle musiche originali per il cinema muto: trent'anni di festival e revival

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
13 Nel 1982 nascono Le giornate del cinema muto di Pordenone, organizzate ancora oggi annualmente. Tra gli organizzatori Paolo Cherchi Usai, fondatore anche di altri festival, critico e scrittore, Lorenzo Codelli, critico e storico, Piero Colussi, direttore della Cineteca del Friuli, Andrea Crozzoli, dell’associazione culturale Cinemazero, Livio Jacob, presidente e cofondatore della Cineteca del Friuli, Carlo Montanaro, docente all’Accademia di Belle Arti di Venezia e collaboratore di diversi festival, Piera Patat, cofondatrice della Cineteca del Friuli, Davide Turconi, storico del cinema. Presto diventa un punto di riferimento internazionale importante anche per l’attenzione prestata alla componente musicale e in questo modo riesce ad attirare in un piccolo centro, storici, ricercatori, cinetecari, docenti universitari, collezionisti, giornalisti provenienti da ogni dove 26 . Nel 1985 per esempio viene presentata la ricostruzione di Rapsodia Satanica (1915, Nino Oxilia)e di Nina Petrovna (Die wunderbare Lüge der Nina Petrovna, 1929, Hanns Schwarz). Nel 1986 a Stoccarda ha luogo il festival Musik und Film. La accenna Sergio Miceli 27 annoverandolo tra le manifestazioni di notevole importanza. Nel 1987 a Vicenza si svolge Music in Film Fest, ideato da Aldo Bernardini, critico e fondatore dell’Archivio Informatico del Cinema Italiano dell’Anica e Mario Calderaie, fondatore di «Segnocinema». Questa manifestazione si svolge solo per un’edizione ma propone una ricostruzione a cura di Berndt Heller di L’ultima risata (Der letzte Mann, 1924, Friedrich Wilhelm Murnau). Ancora nel 1987 a Trento nasce Trento Cinema – Incontri Internazionali con la Musica per il Cinema che durerà tre edizioni. Ideato da Vittorio Curzel, docente dell’Università di Trento e organizzatore di altri festival, ed è principalmente un concorso di composizione per il cinema. In occasione di questa manifestazione si è potuto assistere alla presentazione di ricostruzioni storico musicali come Richard Wagner (1914, 26 P. Cherchi Usai (a cura di), Vitagraph Co. of America: il cinema prima di Hollywood, Pordenone, Studio Tesi, 1987, pp. 12-17: p.12. 27 S. Miceli, Musica e cinema nella cultura del Novecento, Milano, Sansoni, 2000, pp. 263-293: p.264
Anteprima della tesi: La riscoperta delle musiche originali per il cinema muto: trent'anni di festival e revival, Pagina 9

Preview dalla tesi:

La riscoperta delle musiche originali per il cinema muto: trent'anni di festival e revival

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Flavia Costa
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale
  Relatore: Emilio Sala
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 103

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cinema muto
festival muto
musiche muto
partiture muto
restauro musica
ricostruzione musica

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi