Skip to content

L'amministrazione che ascolta. Analisi della customer satisfaction degli utenti dell'Urp del comune di Torre del greco

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
15    comunicazione pubblica è stata solo comunicazione politica, non amministrativa, al punto che le due cose sono state considerate indistinte come se la comunicazione con i cittadini potesse esaurirsi nella promozione dell’immagine e della visibilità politica del vertice di un ente pubblico chiamato prima o poi, in occasione delle elezioni, a ricercare consenso popolare per la riconferma della propria posizione. A questo equivoco ha contribuito anche il ruolo dei partiti in Italia come principali canali d’intermediazione tra istituzioni e cittadini; sono sati i partiti politici a gestire la comunicazione pubblica mentre per decenni la Pubblica amministrazione è stata associata nell’immaginario collettivo a una dimensione esclusivamente burocratica (Razzante, 2003.) L’ambiguità e l’equivoco che investe la comunicazione pubblica si riflette anche nella nostra carta costituzionale in cui non è rinvenibile un esplicito riferimento alla doverosità della circolazione dell’informazione tra i soggetti pubblici e tra questi e i cittadini, né circa la pubblicità dell’agire pubblico. Per questo la disciplina della pretesa ad acquisire tutte le notizie in mano pubblica non coperte da segreto, deriva dal complesso delle norme costituzionali (in particolare gli articoli 64 3 , 97 4 , 21 5 ) relative al rapporto tra cittadini e stato. Ma, mentre secondo alcuni tale disciplina costituisce la concretizzazione di un vero e proprio diritto costituzionale, altra dottrina ritiene che si possa prefigurare solo una Pubblica amministrazione tendenzialmente aperta nelle varie fasi deliberative, alla conoscenza da parte dei cittadini (Faccioli, 2005). Se la copertura offerta dagli art. 64, 97 e 21 non può considerarsi esauriente, allora la strada proposta è quella di ritenere che il principio di pubblicità dell’agire pubblico esista in quanto strettamente legato ai principi fondamentali che connotano la nostra forma di Stato, quali il principio democratico, il principio di uguaglianza e il principio di legalità. Per quando riguarda il principio democratico, basta osservare che la sua implementazione avviene fondamentalmente attraverso la partecipazione e che la partecipazione ha come presupposto la conoscenza o, meglio, la circolazione delle                                                             3 Il comma 2 dell’art.64 sancisce il carattere pubblico delle sedute delle Camere, anche se possono adunarsi e deliberare in segreto. 4 Sancisce i principi d’imparzialità e buon andamento alla guida della funzione amministrativa. 5 Sancisce il diritto di libertà di espressione e manifestazione del pensiero e, quindi, il diritto all’informazione da considerarsi o meno nella triplice accezione di informare, essere informati e informarsi.
Anteprima della tesi: L'amministrazione che ascolta. Analisi della customer satisfaction degli utenti dell'Urp del comune di Torre del greco, Pagina 12

Preview dalla tesi:

L'amministrazione che ascolta. Analisi della customer satisfaction degli utenti dell'Urp del comune di Torre del greco

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Carmela Palomba
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Sociologia
  Corso: comunicazione pubblica sociale e politica
  Relatore: roberto fasanelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 145

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

amministrazione
comunicazione pubblica
customer satisfaction
diritto d'informazione
legge 150
leggi sulla comunicazione pubblica
questionario
ricerca empirica
urp

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi