Skip to content

L'amministrazione che ascolta. Analisi della customer satisfaction degli utenti dell'Urp del comune di Torre del greco

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
10    presso l’URP è stata dettata dal ruolo che a tale ufficio è stato attribuito dalla Legge, configurandolo come struttura attraverso cui rendere operativi i principi auspicati dalla riforma della Pubblica amministrazione, e insieme quelli sottesi all’attività della comunicazione pubblica. Anche se l’URP non esaurisce per intero le attività di comunicazione di un’amministrazione, rimane il principale soggetto deputato a ciò, non solo perché l’attività comunicativa è insita istituzionalmente nella sua funzione, ma anche nella sua struttura nella misura in cui costituisce il punto di contatto, il luogo di intermediazione tra l’amministrazione e suoi utenti. Nel primo capitolo di questo lavoro si descrive, il percorso legislativo che ha permesso, insieme alla ridefinizione dell’organizzazione e della cultura amministrativa, lo sviluppo della comunicazione pubblica, individuando il filo conduttore che lega il principio di trasparenza, lo sviluppo dei diritti del cittadino, le attività di comunicazione e l’orientamento al risultato dell’azione amministrativa. Il punto di partenza è un principio sancito per gli enti locali dall’art. 7 della legge 142/90 che demandava a norme regolamentari l’emanazione di disposizioni per assicurare il diritto dei cittadini ad accedere alle informazioni in possesso dall’amministrazione locale. Lo stesso principio fu sancito per tutte le pubbliche amministrazioni dall’art. 22 della legge 241/90 con la quale si è voluta dare all’attività amministrativa una trasparenza molto più accentuata rispetto alla normativa precedente. Il principale strumento organizzativo per favorire la comunicazione tra cittadini e amministrazione viene individuato in un nuovo tipo di ufficio, l’ufficio relazioni con il pubblico (URP), previsto dall’art. 12 del D. L. 3 febbraio 1993 n. 29. Tra le due normative non vi è solo un legame strumentale, ma anche una coerenza d’indirizzo che troverà in successivi provvedimenti ulteriori estensioni. Prima della promulgazione della direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’11-10-94 sui “Principi per l’istituzione e il funzionamento degli uffici per le relazioni con il pubblico”, una circolare emanata dal Ministro della Funzione Pubblica (17/1993 del 27 aprile 1993) e una direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994, intervennero su questa stessa materia. La circolare propose un modello di URP al quale le amministrazioni avrebbero
Anteprima della tesi: L'amministrazione che ascolta. Analisi della customer satisfaction degli utenti dell'Urp del comune di Torre del greco, Pagina 7

Preview dalla tesi:

L'amministrazione che ascolta. Analisi della customer satisfaction degli utenti dell'Urp del comune di Torre del greco

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Carmela Palomba
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Sociologia
  Corso: comunicazione pubblica sociale e politica
  Relatore: roberto fasanelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 145

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

amministrazione
comunicazione pubblica
customer satisfaction
diritto d'informazione
legge 150
leggi sulla comunicazione pubblica
questionario
ricerca empirica
urp

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi