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Strategie linguistiche e argomentative nella pubblicità

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la sua sinteticità e rapidità, rese possibili soprattutto grazie al massimo sfruttamento delle potenzialità insite nell’interazione tra i vari linguaggi (visivo, sonoro, gestuale e cinesico); tale peculiarità a livello compositivo si diffonde anche alle altre forme di pubblicità, provocando “una totale inversione di tendenza: ora il visual risulta predominante rispetto al testo scritto, o, comunque, svolge un ruolo fondamentale nella codificazione del messaggio, agendo in stretta sinergia con la componente verbale” (Capozzi, 2008: 36), la quale, a sua volta, si caratterizza per una sempre più ampia libertà espressiva. 1.1.3 La “neopubblicità”11 Gli anni Ottanta segnano l’inizio dell’epoca della “pubblicità spettacolo” (Capozzi, 2008: 37): la pubblicità non mira più alla mera esaltazione delle qualità del prodotto reclamizzato, ma si assiste, piuttosto, al rafforzamento della marca; tale cambiamento radicale delle strategie di comunicazione è guidato dalla necessità di sviluppare forme espressive innovative e originali, che consentano di catturare ancora l’attenzione del destinatario, nonostante egli sia ormai divenuto pienamente consapevole del fine ultimo della pubblicità, cioè la vendita della merce, e nonostante il mercato sia sempre più affollato, a causa dell’espansione e del consolidamento delle reti commerciali. L’evoluzione del concetto di marca costituisce il cardine della comunicazione aziendale anche nei successivi anni Novanta; tale strategia si concretizza nella produzione di messaggi sempre più originali e sofisticati, volti a pubblicizzare più l’immagine del prodotto che il prodotto in se stesso; si pone, idealmente, il consumatore al centro del nuovo scenario pubblicitario, coinvolgendolo, tramite la sollecitazione all’acquisto del prodotto, in un vero e proprio universo di valori, atteggiamenti ed aspettative condivisi 12 . La comunicazione pubblicitaria non rappresenta più uno strumento apertamente persuasivo, ma si è piuttosto trasformata in “una nuova forma di 11 Termine ripreso da Capozzi (2008: 37) 12 Cfr., a questo proposito, la terza delle prospettive proposte da Alberto Bourlot, presentate nel par.1 di questo capitolo. 17
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Strategie linguistiche e argomentative nella pubblicità

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Informazioni tesi

  Autore: Elisa Limardo
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Linguistica
  Relatore: Silvia Luraghi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 204

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