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Strategie linguistiche e argomentative nella pubblicità

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spettacolo, con una sua precisa funzione estetica e oggetto essa stessa di consumo, a prescindere dalla missione originariamente assegnatale” (Capozzi, 2008: 37). Nel nuovo millennio, la comunicazione pubblicitaria si rinnova ulteriormente grazie all’affermazione dei new-media e all’espansione dell’economia di mercato a livello mondiale, che si traduce in cambiamenti notevoli nel sistema di produzione e di consumo dei beni. I nuovi media favoriscono, in particolare, l’elaborazione di nuove modalità espressive: per comunicare non più ‘al’, ma ‘con’ il target, per coinvolgerlo, per convincerlo a seguire un certo percorso di navigazione, si utilizzano modalità imperative (ad es. click here), parole-esca (ad es. gratis), si simula un’interazione personalizzata. L’espansione dell’economia di mercato comporta, invece, sempre sul piano linguistico, l’adozione di un lessico internazionale nel quale, ai tecnicismi provenienti da vari settori, si mescolano parole di lingue diverse: si tratta di una vera e propria mescolanza di codici, di un notevole livello di ibridazione linguistica, in cui la lingua inglese gioca sicuramente un ruolo di primo piano. Nel nuovo millennio, infine, i compiti e i ruoli della comunicazione pubblicitaria risultano sempre meno definiti e definibili: la pubblicità, colonizzando nuovi territori, estende il proprio dominio a tutti i campi della comunicazione, ma allo stesso tempo perde la sua natura specifica, producendo un tipo di società in cui tutto tende a diventare concettualmente pubblicità 13 . Cento anni di storia, possiamo concludere con Perugini (1994: 604), hanno portato ad un mutamento radicale della situazione: da intrusa discreta e tollerante nei giornali di fine Ottocento, la pubblicità si è trasformata in uno dei più ricercati sostegni dei moderni mezzi di comunicazione di massa, di cui orienta in vario modo l’evoluzione. L’importanza ed il peso che essa ha oggi raggiunto non è quantificabile solo sul piano economico; si alimenta ormai nella società un giudizio estetico di massa che confronta e commenta i messaggi pubblicitari, al pari di altri oggetti estetici dell’immaginario dei media. 13 L’azienda, ad esempio, non comunica più solo con la pubblicità in senso stretto, ma anche con una concezione pubblicitaria del nome, del prodotto e del packaging, delle sponsorizzazioni e delle relazioni pubbliche, del punto di vendita e della propria sede, della stessa comunicazione organizzativa. 18
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Strategie linguistiche e argomentative nella pubblicità

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Informazioni tesi

  Autore: Elisa Limardo
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Linguistica
  Relatore: Silvia Luraghi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 204

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