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Sport Merchandising: il caso JuveCaserta

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merce da parte del cliente, semplicità del pagamento, ovvero il pagamento del prodotto che si effettuava alla/e cassa/e all’uscita del supermercato. Quest’ultima fase, caratterizzata dalla nascita dei negli Stati Uniti nel 1928, ha conseguenze molto importanti: nasce il , si è avuto l’avvento della vendita visiva, o , caratterizzata dal contatto diretto fra merce e i vari consumatori, i quali hanno la possibilità di accedere ai molti prodotti senza l’intervento di un ve figura che tra l’altro scompare, di “toccare con mano” il prodotto per conoscerlo meglio, di esaminare le sue caratteristiche e valutare la corrispondenza alle proprie esigenze. Questa tecnica è adatta per prodotti e acquisti meno incerti, in altre parole a quei tipi di clienti che hanno già un’idea del prodotto da scegliere, ciò ovviamente presuppone che il punto vendita sia “comunicativo”, “leggibile”, liberamente e agevolmente fruibile da parte della clientela che deve poter capire velocemente il senso e le caratteristiche dell’offerta commerciale e accedere facilmente ai prodotti, ai servizi commerciali, alle iniziative promozionali; richiede inoltre un’organizzazione dello spazio di vendita in base all’aggregazione e all’esposizione dei prodotti e nella realizzazione delle iniziative promozionali. Ad esempio le modalità espositive devono essere pianificate secondo tre elementi, quali la corretta esposizione dei prodotti, la loro adeguata rotazione, il profitto ricavabile dagli Inoltre per quanto riguarda le diverse tipologie d’esposizione realizzabili in un punto vendita, queste variano in base alle categorie merceologiche disponibili, alle dimensioni dello spazio espositivo, alle caratteristiche del punto vendita stesso. In ogni caso la pianificazione dell’esposizione11 e la sua gestione ottimale12 dovranno essere Magazzini Popolari libero servizio visual merchandising10 10 Può essere definito come “il modo di presentare un punto vendita e i suoi prodotti al fine di attrarre l’attenzione dei potenziali clienti”. È costituito dall’insieme di strumenti di non verbale che possono essere impiegati per promuovere il punto vendita e i suoi prodotti. Per quanto riguarda poi l’impiego del materiale visivo, questo deve essere progettato avendo chiare le condizioni nelle quali il punto vendita si troverà ad operare e quali sono le caratteristiche e l esigenze del pubblico. , Marcello Morelli, FrancoAngeli, Milano, 2002. 11 La pianificazione dell’esposizione viene tradotta come , ovvero l’ammontare dello spazio sugli scaffali di un punto vendita destinato all’esposizione di un prodotto i quali hanno una buona influenza sul successo di vendita del prodotto nel caso in cui il prodotto stesso è presentato in una certa maniera. , Equipe Service Group, Italia Oggi – Erinne S.r.l., Pioltello (Milano), 2007. 12 La gestione ottimale viene tradotta come . , Marcello Morelli, FrancoAngeli, Milano, 2002. L immagine dell impresa space allocation Il dizionario dei termini di Marketing &Pubblicit space management L immagine dell impresa
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Sport Merchandising: il caso JuveCaserta

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Informazioni tesi

  Autore: Mariateresa Giangrande
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Elena salzano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 174

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