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Sport Merchandising: il caso JuveCaserta

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•• • • Livello mani Livello occhi prodot t o packaging : è considerato di redditività media, in quanto il cliente non è costretto a piegamenti come sopra, dal momento che i prodotti sono a portata “di mano”; : è il livello migliore in quanto i prodotti sono immediatamente visibili al consumatore e non è richiesto alcun tipo di movimento. Il merchandising, e di conseguenza l’avvento del libero servizio, ha portato cambiamenti sia per quanto riguarda il prodotto sia per quanto riguarda il consumatore e le sue abitudini d’acquisto, sia per il produttore che per il distributore. Per quanto riguarda il , vediamo che con il libero servizio, il bene non ha più bisogno della figura del venditore per essere comprato, ma si vende da solo, cioè attraverso il “suo fascino”, il consumatore decide se comprarlo o meno, e questo ha portato alla progressiva trasformazione della confezione del prodotto, il , che se prima aveva la primitiva necessità di proteggere il prodotto e di garantire il mantenimento dello stesso, ora invece alla codesta funzione primaria se ne sono aggiunte altre. Svolge dunque una duplice funzione: Denotativa, in quanto comunica le caratteristiche dell’utilizzo del prodotto; Connotativa, in quanto trasmette significati di tipo emotivo che fanno leva sulle scelte del consumatore. Possiamo dire quindi che “il packaging è costituito da una parte oggettuale e fisica e da una parte comunicativa, ovvero la soglia semiotica che da un lato ha come funzione la cura e la protezione del prodotto, dall’altro ha la funzione di comunicazione e di instauratore di dialoghi con il consumatore”17. Complessivamente le funzioni del packaging si possono sumere in cinque punti: 1. Aumenta la visibilità del prodotto nel punto vendita con lo scopo di attirare l’attenzione del consumatore e stimolare il desiderio di acquisto; 2. Comunica al potenziale acquirente il posizionamento del prodotto differenziandolo sia dalle altre marche concorrenti che da prodotti aziendali facenti parte della stessa linea. La confezione del prodotto, 17 , Marcello Morelli, FrancoAngeli, Milano, 2002.L immagine dell impresa
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Sport Merchandising: il caso JuveCaserta

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Informazioni tesi

  Autore: Mariateresa Giangrande
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Elena salzano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 174

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