Sport Merchandising: il caso JuveCaserta

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•• • • • • • • La garanzia; La marca che permette di distinguere ed identificare i vari prodotti; Il prezzo; La distribuzione. Abbiamo visto che il prodotto è l’elemento principale della comunicazione di marketing attraverso cui il prodotto/servizio stesso viene manipolato dai vari strumenti di comunicazione, che hanno come principale quello di informare, di motivare, di attrarre e di persuadere. Questo è quello che in comunicazione viene definito , ovvero il mix degli strumenti del marketing: La : forma di comunicazione di massa veicolata dai mass-media a carattere oneroso e persuasorio e proveniente da una fonte identificabile e avente finalità commerciale che cerca di convincere consumatore facendo leva sui suoi atteggiamenti3; Il : è l’ “abito” con cui il prodotto si presenta al consumatore finale, è un elemento essenziale per la distribuzione, l’esposizione, per la differenziazione e personalizzazione del prodotto di consumo destinato al largo pubblico e permette di stabilire un rapporto fra il prodotto e il consumatore4; Gli e la che comportano l’uso di strumenti quali: il telefono, gli oggetti d’uso, la corrispondenza, le pubblicazioni, Internet e Intranet, le videoconferenze, le affissioni e la cartellonistica, le manifestazioni aziendali; Il , ovvero la marca: nome, segno grafico che permette di identificare un prodotto o una linea di prodotti o un’imp È un mezzo di differenziazione del prodotto che ha lo scopo di simboleggiare l’immagine del prodotto presso il consumatore. La marca aiuta ad effettuare l’acquisto fornendo al cliente soddisfazione personale, attribuisce agli occhi del consumatore un’immagine di soddisfa il bisogno di status, di personalità, possiede inoltre le funzioni di permanenza, soddisfazione legata alla familiarità e intimità con la marca, communicat ion audit ing pubblicit packaging st rument i di comunicazione aziendale promozione d immagine brand 3 , Equipe Service Group, Italia Oggi – Erinne S.r.l., Pioltello (Milano), 2007. 4 , Marcello Morelli, FrancoAngeli, Milano, 2002. Il dizionario dei termini di Marketing &Pubblicit L immagine dell impresa

Anteprima della Tesi di Mariateresa Giangrande

Anteprima della tesi: Sport Merchandising: il caso JuveCaserta, Pagina 8

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Mariateresa Giangrande Contatta »

Composta da 174 pagine.

 

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