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Convergenza e nuovi equilibri nel Web 2.0: il caso Google-YouTube

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1 INTRODUZIONE Mountain View, California, 9 Ottobre 2006: Google annuncia di aver concluso l’accordo per acquistare YouTube, sito leader nella distribuzione di video online, per 1,65 miliardi di dollari (circa 1,30 miliardi di euro), che pagherà con l’emissione di nuove azioni. L’operazione di acquisizione, la più grossa fino a quel momento mai effettuata dal numero uno dei motori di ricerca, verrà conclusa poco più di un mese dopo, il 13 Novembre. Prima di allora, entrambe le aziende si erano sempre dette contrarie a prendere parte ad operazioni di questo genere. Google, abituata a sviluppare in proprio, aveva sempre effettuato piccole e frequenti acquisizioni, ma non sembrava interessata a spingersi oltre. YouTube, dal canto suo, aveva sempre pubblicamente espresso la ferma volontà di rimanere indipendente, nonostante facesse gola a molti colossi, tra cui Yahoo!, Microsoft, News Corporation e Viacom, tutti, secondo la stampa specializzata, interessati alla sua acquisizione. Entrambe hanno cambiato idea. Per YouTube, a ben guardare, la vendita era cosa logica, dal momento che, a poco più di un anno dalla sua nascita, la società non aveva ancora sviluppato un metodo di business efficace per “monetizzare” i suoi servizi e generare profitti, mentre doveva sostenere alti costi di immagazzinamento e distribuzione delle informazioni ed era già incorsa in problemi di violazione del copyright per alcuni video illegali presenti sul sito. Grazie alla più avanzata tecnologia di Google, in grado di immagazzinare grandi quantità di informazioni a costi molto bassi, all’amplissima rete globale di inserzionisti, i cui investimenti pubblicitari convergeranno da questo momento anche su YouTube, e alle schiere di avvocati pronti a intervenire per risolvere i frequenti problemi di violazione del copyright, YouTube potrà ora continuare indisturbata a costruire il suo successo, anche perché, secondo i termini dell’accordo, il sito dovrebbe conservare un’elevata indipendenza e autonomia rispetto al suo acquisitore, mantenendo il proprio marchio e i propri uffici. La sua sede sarà sempre a San Bruno, in California, e tutti i 67 dipendenti continueranno a lavorare nell’azienda. Per Google, la decisione di acquistare YouTube, è apparsa inizialmente meno chiara, specie se si guarda alla cifra astronomica spesa per l’operazione.
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Convergenza e nuovi equilibri nel Web 2.0: il caso Google-YouTube

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Informazioni tesi

Autore: Silvia Schiavinato
Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
Anno: 2007-08
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Comunicazione per istituzione e imprese
Corso: Scienze della comunicazione sociale e istituzionale
Relatore: PierpaoloPatrucco
Lingua: Italiano
Num. pagine: 174

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