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Convergenza e nuovi equilibri nel Web 2.0: il caso Google-YouTube

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2 Secondo i dati di Hitwise1 relativi agli Stati Uniti, al momento dell’acquisizione Google deteneva con la sua sezione di ricerca video (Google Video) circa l’11% del settore dei video online, contro il 47% di YouTube. Ora i competitors principali per il binomio Google-YouTube sono MySpace (di cui Google aveva acquistato appena qualche mese prima l’esclusiva per tre anni e mezzo sulla gestione della pubblicità e delle ricerche sul sito stesso, operazione che ha fruttato a MySpace, controllato dalla News Corporation di Rupert Murdoch, 900 milioni di dollari) e Yahoo!, che seguono però da lontano. Il fatto che questa volta Google abbia deciso di acquistare, invece che sviluppare autonomamente come aveva sempre fatto, la leadership del mercato, acquistando di fatto il rivale più forte, denota un grande cambiamento a livello strategico. Ma perché acquistare un progetto che non ha ancora dimostrato le sue potenzialità economiche ad una cifra così alta? Certamente, gli analisti di Mountain View hanno agito con lungimiranza, intravedendo in un futuro non troppo lontano uno sviluppo incredibile dell’uso di questo genere di servizi, che grazie ad accordi stipulati con importanti major musicali e televisive, potrà potenziarsi ed essere pronta alle future convergenze dei media legate al mondo di Internet. L’espansione ottenuta mediante l’unione con YouTube è infatti perfettamente in linea con il percorso di crescita già intrapreso da Google, evolutosi da semplice motore di ricerca a piattaforma multimediale, mediante la quale gli utenti hanno accesso ad un’ampia gamma di servizi gratuiti (ad esempio, home page personalizzata, Gmail, Google Earth, ecc...). Ed è proprio in questo fenomeno di “convergenza del Web” che molti individuano il futuro di Internet: la Rete tende sempre di più a far convergere comunità di utenti legati fra loro dall’interesse verso luoghi virtuali comuni, grandi gallerie virtuali sempre più ampie e articolate dove scambiarsi materiale digitale di ogni tipo, in un clima di partecipazione globale favorito dai nuovi strumenti del cosiddetto Web 2.0. Non ultima va ricordata la possibilità per Google di potenziare la propria presenza nel settore in forte espansione della pubblicità video, finora molto trascurata a causa della debole presenza sul mercato di Google Video. Secondo l’istituto eMarketer2, infatti, gli introiti pubblicitari legati ai video promettono una 1 http://www.hitwise.com/. 2 http://www.emarketer.com/.
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Convergenza e nuovi equilibri nel Web 2.0: il caso Google-YouTube

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Informazioni tesi

  Autore: Silvia Schiavinato
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Comunicazione per istituzione e imprese
  Corso: Scienze della comunicazione sociale e istituzionale
  Relatore: Pierpaolo Patrucco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 174

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