Skip to content

«Paesaggi immaginari»: critica ufonica e discografia potenziale - Recensioni e dischi (im)possibili nel giornalismo rock

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
8 «Paesaggi Immaginari» Il titolo di questa tesi è, per così dire, la ripresa di una ripresa, un omaggio ad un omaggio: da John Cage, passando per Riccardo Bertoncelli. Imaginary Landscapes è infatti una serie di cinque brani scritti dal grande artista americano tra il 1939 e il 1952 19 . Alcuni sono pensati per essere eseguiti in performance dal vivo, altri per essere riprodotti a partire da un supporto fonografico; gli ensemble previsti variano da un tradizionale set di sole percussioni a uno di sole radio o soli registratori. In tutti, comunque, è centrale l’elemento aleatorio, vero cuore pulsante dell’intera opera cageana. E tutti rispondono all’esigenza di una musica non solo da ascoltare con le orecchie ma sulla quale speculare e meditare: e magari visualizzare con gli ‘occhi della mente’, paesaggi immaginari, appunto. Riccardo Bertoncelli, uno dei critici protagonisti di questo lavoro 20 , ha voluto omaggiare l’amato Cage titolando proprio «Paesaggi Immaginari» la rubrica che dal 1991 ha tenuto sul mensile «Rockerilla» e dal 2005 tiene sul trimestrale «Il Mucchio Extra»: una rubrica «dove mi diletto a fantasticare sui personaggi che preferisco, meglio se ‘laterali’ e di culto» 21 . Il titolo cageano ha un fascino e una forza evocativa innegabili e infatti è stato ripreso anche per il volume antologico, pubblicato nel 1998 22 , che raccoglie il meglio della produzione di Bertoncelli, compresi molti esperimenti di critica immaginifica e tra questi anche la celebre recensione del fantomatico Red Woods di Crosby Stills Nash & Young, di cui ci occuperemo. Paesaggi immaginari sono splendidamente allusivi di quei mondi musicali possibili in cui trovano naturalmente posto i nostri dischi immaginari: abbiamo così traslato l’impiego di questa felice espressione dai territori della «grande musica esoterica» 23 – così intesa nella rubrica di 19 Cfr. Discografia. 20 Cfr. par. 3.3. 21 Bertoncelli 1998: 12. 22 Cfr. bibl. Bertoncelli 1998. 23 Bertoncelli 1998: quarta di copertina.
Anteprima della tesi: «Paesaggi immaginari»: critica ufonica e discografia potenziale - Recensioni e dischi (im)possibili nel giornalismo rock, Pagina 8

Preview dalla tesi:

«Paesaggi immaginari»: critica ufonica e discografia potenziale - Recensioni e dischi (im)possibili nel giornalismo rock

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Gabriele Marino
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Ivano Cavallini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 170

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

blow up
bufala mediatica
critica musicale
critica rock
dionisio capuano
estetica musicale
giornalismo musicale
greil marcus
lester bangs
letteratura potenziale
luther blissett
meta-critica
musica pop-rock
new journalism
piero scaruffi
popular music studies
recensioni di dischi immaginari
riccardo bertoncelli
rolling stone
scrivere di musica è come ballare di architettura
sentireascoltare
simon reynolds
situazionismo
the masked marauders

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi