Problematiche della Business Intelligence

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Capitolo 2. Perche` la Business Intelligence? 7 • Si ha l’esigenza di vedere solo le cose importanti • Si sa che in generale alcuni dati non sono corretti. I problemi che portavano a questo tipo di lamentele erano principalmente due: • La ridondanza e incoerenza dei dati derivanti dalla eterogeneita` e mancanza di integrazione dei sistemi informatici. • La mancanza di strumenti di supporto decisionale (o strumenti di analisi) efficaci e flessibili. In sintesi il concetto base viene espresso con la seguente disequazione: Figura 2.2: L’emblema del problema dei dati Disporre di troppi dati spesso non e` un vantaggio perche` il compito di estrapolare le informazioni veramente importanti risulta piu` complesso, soprattutto poi se i dati non sono organizzati e gestiti nella maniera opportuna come accadeva quasi sempre con i vecchi sistemi legacy. Ad un certo punto quindi si e` capito che per estrapolare le informazioni strategiche, dall’enormita` di dati che continuavano a crescere nei sistemi in- formatici aziendali, erano necessarie nuove applicazioni di supporto decisionale: nascono cos`ı i DataWareHouse e i DataMining. Il DataWareHouse non comporta l’inserimento di nuovi dati all’interno del sistema informatico aziendale ma si occupa di riorganizzare, integrare, filtrare, aggregare i dati gia` disponibili per trarne delle informazioni strate- giche di sintesi. Il DataMining invece sfrutta tecniche e algoritmi per analizzare vasti campioni di dati allo scopo di identificare interessanti regolarita`, dette pattern. Par- tendo poi proprio da questi pattern sara` possibile ipotizzare e verificare nuove relazioni casuali fra fenomeni, ad esempio per formulare previsioni su un nuovo insieme di dati. Nel capitolo successivo descrivero` piu` in dettaglio queste due nuove applicazioni ma ora voglio invece approfondire un tema che risultera` importante per capire perche` la Busi- ness Intelligence ha preso piede in maniera netta nell’ultimo decennio. 2.3 Il CRM (Customer Relationship Management Negli ultimi decenni per far fronte ad una competizione che aumentava anno dopo anno si sono adottate principalmente due tipi di strategie: la politica di efficienza dei costi e

Anteprima della Tesi di Massimiliano Pasquale

Anteprima della tesi: Problematiche della Business Intelligence, Pagina 6

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Autore: Massimiliano Pasquale Contatta »

Composta da 60 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1993 click dal 16/10/2008.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.