Skip to content

Il silenzio sulla pagina. Analisi delle affinità e degli interscambi fra due mezzi espressivi: il cinema e la scrittura

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
8    È chiaro che nel tempo il metodo di scrittura sia cambiato e si sia variegato in molti modi diversi. Oggi noi non disegniamo un serpentello sul foglio per indicare il significato cobra, ma mettiamo insieme delle specifiche lettere in uno specifico ordine. Ad un livello di accezione più alto però si potrebbe dire che noi scrivendo, quindi alla fin fine disegnando segni iconici, è come se disegnassimo immagini che attivano nel nostro cervello processi per cui ad ogni immagine, venga associato un significato. In pratica però vedere un’ immagine e leggere delle parole stampate ci coinvolgono e ci comunicano in maniera molto differente. L’immagine ci dà un’informazione immediata, univoca e precisa, che la scrittura non può offrirci. Un esempio semplicissimo è l’identikit. Il testimone oculare descrive a parole la faccia di chi ha visto commettere il crimine. A chi lo descrive? A un esperto disegnatore (o tecnico di computer grafica), che ha il compito di tradurre le parole in immagine. Pagine e pagine della più affettata descrizione del più talentuoso degli scrittori non sarà mai equivalente, in termini di precisione, a visionare per pochi attimi la fotografia della persona descritta. Chiunque si può cimentare nella descrizione quanto mai precisa di Marilyn Monroe, ma la sua fotografia darà sempre un risultato più preciso e fulmineo. Ciò non significa che le immagini siano migliori della scrittura. Assolutamente. Sono semplicemente diverse e ognuna ha i suoi pregi, che anche in questo caso sono di valutazione soggettiva. La più evidente differenza è che la scrittura può alludere. Molte volte nemmeno i protagonisti dei romanzi vengono descritti approfonditamente. Spesso ci si limita a darne alcuni tratti, a tracciare alcune pennellate, o a soffermarsi su un particolare molto evidente. È questo il bello: il non sapere. L’immaginarselo come vogliamo noi o se non ne abbiamo voglia non immaginarselo affatto.  Il cinema invece è, se si può dire, più brutale. Ci mette di fronte il volto della protagonista, che è quello e quello rimarrà per tutto il film, senza la possibilità di pensarlo diversamente, o con un diverso colore di capelli. D’altra parte però l’immagine è caricata di un potenziale sconosciuto alla scrittura, che non ha mezzi per esprimerlo in quel determinato modo. Una banale, ma efficace, considerazione: nei film i personaggi sono sempre vestiti. È semplice, ma alquanto significativa. Non è funzionale allo scorrere del racconto scritto descrivere ogni volta, nel dettaglio, l’abbigliamento. Si può fare una prima volta, o se esso subisce significative variazioni che riguardano la storia. Nella narrazione filmica ogni abito diventa storia e il regista deve stare bene attento a sceglierli secondo la caratterizzazione del personaggio. L’eccezione che conferma la regola, a mio parere, è l’interpretazione di Marlon Brando in Apocalypse Now diretto da Francis Ford Coppola nel 1979. In quel film veste i panni del colonnello Kurtz, un uomo che si sta macchiando dei delitti più atroci nel nome di ideali a cui crede ciecamente. Brando non ha mai voluto che il suo viso fosse ripreso interamente. Un gioco di luci ed ombre cela gran parte dei suoi tratti durante i dialoghi. Questa è a mio parere una chiara descrizione che si avvale delle allusioni, trasportata interamente sul
Anteprima della tesi: Il silenzio sulla pagina. Analisi delle affinità e degli interscambi fra due mezzi espressivi: il cinema e la scrittura, Pagina 6

Preview dalla tesi:

Il silenzio sulla pagina. Analisi delle affinità e degli interscambi fra due mezzi espressivi: il cinema e la scrittura

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Bruschi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Informatica Umanistica
  Relatore: Francesco Varanini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 65

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

arbasino
bella di lodi
blow up
cinema
cinema di poesia
film
immagini
letteratura
linguaggio cinematografico
manzoli
metafora nel cinema
metz
montaggio
murch
nouvelle vague
nuove narrazioni
scrittura
tecniche scrittura
tei

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi