Skip to content

Persone senza dimora: cultura, consumi e relazioni con i mercati

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
10 1. Introduzione e obiettivi di ricerca La ricerca di seguito presentata si inserisce all interno del filone di ricerche della Consumer Culture Theory , sviluppatesi nell ultimo ventennio (Arnould e Thompson, 2005). Non si tratta di un gruppo omogeneo di teorie, ma di un insieme di studi eterogeneo che investiga la relazione tra tre variabili: il mercato, i comportamenti di consumo, la cultura dei consumatori e del mercato. In particolare, assunto fondamentale Ł che la cultura non costituisce piø un complesso omogeneo di valori e norme condivisi, ma la eterogenea negoziazione di significati che variano in funzione dei gruppi sociali e delle condizioni storico- territoriali. Data la centralit del contesto entro cui studiare i comportamenti di consumo, dal laboratorio si passa al field . L etnografia diventa, quindi, la strada principe per studiare i fenomeni di consumo, infatti, il metodo di ricerca prescelto Ł quello etnografico, esplicitato nel terzo capitolo sulla metodologia. In particolare, l analisi si innesta nel filone della Transformative Consumer Research (TCR, Mick, 2004), movimento sviluppatosi in seno all Association for Consumer Research (ACR). La TCR cerca di incoraggiare, supportare e pubblicizzare la ricerca che porta beneficio al benessere dei consumatori e a tutti gli individui coinvolti nel consumo. La TCR ha le sue radici nelle ricerche degli studiosi finalizzate ad aiutare i consumatori. Il suo obiettivo principale Ł fare la differenza nella vita dei consumatori, sia per le generazioni presenti sia per le generazioni future, attraverso ricerche specifiche e comunicando le implicazioni (Mick, 2004, p.2). Il termine transformative significa importante differenza che include il potenziale per un cambiamento sia per i consumatori sia per i membri dell ACR che troveranno l obiettivo della TCR attraente (Mick, 2004, p.2). La TCR non mira a diventare l orientamento predominante per l ACR e la ricerca sul consumatore, ma soltanto un possibile filone di ricerca all interno di una grande variet di argomenti e approcci (Mick, 2006). Questa prospettiva non rappresenta, inoltre, un nuovo filone per gli studiosi dei consumatori in quanto le riviste accademiche hanno gi pubblicato articoli che riguardano argomenti in linea con l obiettivo della TCR (Mick, 2006). Questi articoli non sono per il risultato di uno sforzo sistematico, ma rappresentano il desiderio individuale di affrontare l argomento del benessere dei consumatori. Il momento di svolta Ł avvenuto nel 2004, quando ACR decise di fare passi concreti per spostarsi dai pensieri e dalle aspirazioni alle azioni (Mick, 2006). Innanzitutto il sito web ACR Ł stato ridisegnato e sono state create due nuove sezioni: For Consumers e TCR . Poi nel 2005 la conferenza ACR Nord Amer ica Ł
Anteprima della tesi: Persone senza dimora: cultura, consumi e relazioni con i mercati, Pagina 2

Preview dalla tesi:

Persone senza dimora: cultura, consumi e relazioni con i mercati

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elisa Marconi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing Management
  Relatore: Luca Massimiliano Visconti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 184

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

centri di accoglienza
consumo
cultura
docce
dormitori
emarginazione
esclusione sociale
etnografia
guardaroba
homeless
homelessness
interviste in profondità
mense
mercato
mercato tradizionale e mercato parallelo
osservazione non partecipata
osservazione partecipata
persone senza dimora
poveri
povertà
ricerca qualitativa
senza dimora
transformative consumer research

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi