Skip to content

Persone senza dimora: cultura, consumi e relazioni con i mercati

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
11 stata organizzata sul tema del benessere dei consumatori e infine un unit operativa ha iniziato a produrre pubblicazioni riguardo la TCR. Alla Conferenza Nord America di ACR (McIntire School of Commerce University of Virginia, 2005) David Mick, Presidente di ACR, disse che i ricercatori che si occupano di consumatori devono fare di piø; non devono soltanto limitarsi a pensare e osservare il benessere dei consumatori, come suggerisce un proverbio cinese talk doesn t cook rice . ¨ necessario intraprendere delle azioni concrete , come ci ricorda un altro proverbio cinese A journey of a thousand miles begins with the first step (Lao-tzu). Nella primavera del 2005 David Mick ha contattato 60 studiosi di diverse discipline. Durante la task force sono stati identificati e ordinati gli argomenti che per gli studiosi della TCR avevano la priorit piø alta nei successivi 3-5 ann i. La prima e piø menzionata categoria Ł composta dai gruppi di consumatori vulnerabili tra cui: poveri, inclusi gli homeless; consumatori delle economie emergenti; adolescenti; bambini; anziani; analfabeti; malati e disabili. La seconda categoria comprende i comportamenti dei consumatori visti come personalmente e socialmente negativi. Molti di questi sono legati a stili di vita e comportamenti contrari alla sicurezza, salute e benessere: consumo del tabacco; eccessivo consumo di alcool; obesit ; sesso non protetto che provoca AIDS o altre malattie sessualmente trasmissibili; gioco d azzardo; uso di video games violenti; acquisto compulsivo; comportamenti di consumo materialisti. La terza categoria comprende i comportamenti di consumo guardati positivamente che la TCR pu cercare di capire per incoraggiarli: comportamenti ecologici; donazione organi; comportamenti preventivi; consumo responsabile. La quarta ed ultima categoria comprende decisioni finanziarie; consumo dei media; privacy; resistenza dei consumatori incluse azioni di boicottaggio; sicurezza dei prodotti e nuove tecnologie che cambiano la vita. La mia tesi di laurea si inserisce nella prima categoria teorizzata dalla Task Force; infatti, ha come oggetto di studio consumatori vulnerabili, in questo caso gli homeless. Spesso la ricerca di marketing ha favorito una prospettiva manageriale a spese della conoscenza di marketing sul consumatore. Questa posizione Ł stata espressa nel passato da tanti studiosi i quali richiedevano un approccio piø ampio della ricerca sul consumatore che sottolineasse la sua prospettiva. Tra gli studiosi possiamo ricordare Anderson (1983) il quale disse che i teorici del marketing si sono focalizzati sulle implicazioni di mercato piuttosto che sul consumatore o sulla societ . Holb rook (1985) dichiar che focalizzando la nostra attenzione sui manager a spese dei consumatori ci dimentichiamo del vero soggetto di studio, concetto ribadito anche da Bazeman (2001). Sheth e Sisodia (2005) affermarono, infine, che spesso il marketing dovrebbe preoccuparsi meno di rappresentare l azienda al
Anteprima della tesi: Persone senza dimora: cultura, consumi e relazioni con i mercati, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Persone senza dimora: cultura, consumi e relazioni con i mercati

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elisa Marconi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing Management
  Relatore: Luca Massimiliano Visconti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 184

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

centri di accoglienza
consumo
cultura
docce
dormitori
emarginazione
esclusione sociale
etnografia
guardaroba
homeless
homelessness
interviste in profondità
mense
mercato
mercato tradizionale e mercato parallelo
osservazione non partecipata
osservazione partecipata
persone senza dimora
poveri
povertà
ricerca qualitativa
senza dimora
transformative consumer research

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi