Skip to content

Persone senza dimora: cultura, consumi e relazioni con i mercati

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
12 consumatore e piø di rappresentare il consumatore all azienda. L obiettivo principale degli studiosi dovrebbe essere quello di soddisfare prima gli interessi dei consumatori e poi quelli dei manager. La TCR propone un nuovo approccio diretto al benessere dei consumatori e della societ , e non soltanto orientato alla profittabilit e al sod disfacimento dei bisogni. Mantenere un atteggiamento di breve periodo, che non considera le priorit emergenti, potrebbe essere disastroso sia per gli individui sia per la societ (Pettigrew, 2005). Per tutte le motivazioni sopra citate, ritengo che questa ricerca possa collocarsi perfettamente all interno di questo filone di studi ed avvaloralo. In questo elaborato gli homeless vengono messi al centro e si cerca di dare loro voce attraverso un taglio socio- manageriale. La chiave di lettura di questa ricerca Ł guardare al marketing dominante dal punto di vista dei soggetti dominati, le persone senza dimora. La ricerca Ł finalizzata ad esplorare il vissuto profondo delle persone senza dimora, ovvero di persone che, per varie ragioni, vivono ai margini della societ e del mercato, per come noi siamo abituati ad intenderlo e a definirlo. Si parler , infatti, nel corso di questo elaborato di mercato tradizionale e di mercato parallelo. Ritengo necessario esplicitare fin da subito la differenza tra le due tipologie di mercato. Con mercato tradizionale si intende il luogo, anche in senso non fisico, deputato all’effettuazione degli scambi economici del sistema economico di riferimento tipico delle economie capitalistiche occidentali; in altre parole, il mercato tradizionale Ł definito come il punto di incontro della domanda e dell’offerta. Con mercato parallelo si intende, invece, il mercato costituito dalle forme alternative di scambio e dai servizi messi in campo sia dagli istituti pubblici sia privati a favore dei senza dimora, ovvero centri d ascolto, mense, docce, guardaroba, accoglienza notturna di primo, secondo e terzo livello e servizi di strada (o unit mobili). La ricerca Ł stata mossa dalla convinzione che esista sin troppa ricerca utile per le imprese e che sia molto scarsa quella che possa avere un valore per le persone, in accordo con gli studiosi della TCR. La speranza e l intento di questa ricerca sono quelli di descrivere una particolare categoria di soggetti ai margini della nostra economia con la voglia di comprendere meglio questa altra met del cielo. Nel dettaglio, il focus della ricerca Ł stato diretto a comprendere, innanzitutto, la condizione di homelessness per poi capire i sentimenti relativi all esclusione dal mercato tradizionale e le modalit di consumo parzialmente diverse e purtroppo sinora ignorate. Il fine ultimo Ł quello di comprendere come il mercato possa essere impiegato per consentire una maggiore integrazione e trovare la chiave d incontro giusta con il senza dimora; il concetto Ł ben sintetizzato da Angelo, un ex senza dimora intervistato: Ł necessario vivere la citt con il clochard e il clochard vive per la
Anteprima della tesi: Persone senza dimora: cultura, consumi e relazioni con i mercati, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Persone senza dimora: cultura, consumi e relazioni con i mercati

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elisa Marconi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing Management
  Relatore: Luca Massimiliano Visconti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 184

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

centri di accoglienza
consumo
cultura
docce
dormitori
emarginazione
esclusione sociale
etnografia
guardaroba
homeless
homelessness
interviste in profondità
mense
mercato
mercato tradizionale e mercato parallelo
osservazione non partecipata
osservazione partecipata
persone senza dimora
poveri
povertà
ricerca qualitativa
senza dimora
transformative consumer research

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi