Skip to content

SARDignità. Interiorizzazioni mediatiche e pratiche autorappresentative in Sardegna.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
presupposti, l’uso rimane elitario (sia istituzionale che privato) intensificando di fatto l’omogeneizzazione culturale tramite pochi e mirati punti di vista dall’alto 4 ; Quello che in questa sede c’interessa trattare sono i cambiamenti messi in atto dall’evoluzione dei Media nei processi di auto-documentazione, ossia la pratica per cui le attività documentative non avvengono attraverso selezioni esterne ma all’interno degli stessi contesti interessati dai soggetti delle comunicazioni in un interscambio dal basso. In questa trattazione si vedranno sinteticamente le dinamiche che hanno interessato nel corso dei secoli le pratiche d’auto-documentazione nel generale contesto delle isole di Sardegna tenendo presente che l’autodocumentazione può interessare sia la scelta che la produzione di informazioni mediatizzate e può coinvolgere diverse comunità della società umana, dai gruppi d’interesse alle minoranze linguistiche, dalle categorie di lavoratori ai raggruppamenti associativi. Il punto di riflessione saranno le dinamiche di autodocumentazione (e quindi quelle di auto-rappresentazione) inerenti la cultura sarda, intesa come cultura aperta sviluppatasi in Sardegna attraverso i secoli, influenzata dagli scambi umani con l’interno e l’esterno e modellata dall’uso dei vari mezzi di comunicazione. Secondo le teorie dell’interazionismo simbolico 5 il linguaggio svolge un ruolo cruciale nello sviluppo e nella conservazione delle società nonché nella strutturazione delle attività mentali individuali. Di fatto, i media rappresentano una parte centrale dei processi comunicativi umani, e di conseguenza influenzano le costruzioni di significato soggettive e condivise dei soggetti singoli e collettivi. Questo trova riscontro nei cambiamenti che ogni nuovo media apportò nelle società e negli individui, in base anche al fatto che esso fosse o usato liberamente (e per incentivare la creatività e la crescita culturale) o proibito e controllato da un centro di potere (e dunque anche usato per la modificazione e l’occultamento delle produzioni culturali non accette). Prendendo il contesto culturale della Sardegna e delle sue isole, si può notare la ricorrenza dell’uso delle conquiste tecnologiche comunicative da parte delle popolazioni immigranti e colonizzanti per l’importazione o imposizione a diversi livelli di una qualche caratteristica culturale. La conoscenza, il controllo e l’uso di un nuovo medium di comunicazione portava a introdurre dei cambiamenti che potevano interessare la lingua, la religione, la medicina, la legislazione, l’educazione, l’informazione e addirittura la percezione di se stessi e del mondo. 4 Crf. Dijk J.V., Sociologia dei nuovi media, Il mulino, Bologna 2002. 5 Cfr. M. De Fleur, S. Ball-Rokeach, Teorie delle comunicazioni di massa, Bologna, Il mulino, 1995,(cap.1.2.2 L’interazionismo simbolico p 50-52) 19
Anteprima della tesi: SARDignità. Interiorizzazioni mediatiche e pratiche autorappresentative in Sardegna., Pagina 9

Preview dalla tesi:

SARDignità. Interiorizzazioni mediatiche e pratiche autorappresentative in Sardegna.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Claudia Curreli
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Carlo Sorrentino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 91

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

alfabetizzazione
antrolpologia
arte
autorappresentative
comunicazione
cultura
dignità
diritti
distribuzione
etnografia
etnologia
interiorizzazioni
media
mediatiche
mezzi
minoranze
pratiche
sardegna
sardigna
sardignità
spazi
tecnologia
tempi
uso

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi