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La comunicazione corporate: dalle relazioni pubbliche all'editoria culturale

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La Comunicazione Corporate: dalle Relazioni Pubbliche all’editoria culturale 7 mittente e ricevente di messaggi, cioè comunicare in modo interattivo. Inoltre l’utente del cellulare potrà facilmente interagire con internet e quindi con qualsiasi tipo di informazione o servizio fornito in rete. Potrà scaricare rapidamente da internet interi documenti e farli stampare direttamente da un fax ad esso collegato, scambiare messaggi, e.mail (posta elettronica), guardare i programmi televisivi preferiti. Anche il computer, prima collegato necessariamente alla rete fissa del telefono (nel frattempo passata anch’essa in digitale, WI-FI, Wireless Fidelity), si è sempre più ridotto nelle dimensioni e nel peso, tanto da essere grande quanto un’agenda e altrettanto facilmente trasportabile. Collegato alla rete di telefonia mobile usufruisce di tutti i vantaggi descritti per il telefono cellulare ma con le potenzialità tipiche del computer (connessione con periferiche; elaborazione, trasmissione o ricezione dati e stampa; navigazione in internet, ecc.). L’efficienza e le potenzialità possono essere descritte con l’esempio del navigatore Giovanni Soldini, impegnato nella regata “Around The World” del 1999, il giro del mondo in solitaria su barca a vela: grazie al telefono satellitare ha potuto ricevere il messaggio della francese Isabelle Autissier (altra partecipante alla regata) vittima di un naufragio in mezzo all’oceano. Ricevute le sue coordinate si è potuto recare in suo soccorso e trarla in salvo tempestivamente. Con il computer, inoltre, poteva essere costantemente collegato alla rete internet e ricevere e trasmettere e.mail o attingere notizie da fonti d’informazione presenti in rete (ormai ogni testata giornalistica, dell’editoria o televisiva ha un proprio sito web su internet). Il sistema televisivo, con l’avvento del digitale, sta mutando la sua funzione e il suo uso. Il destinatario del messaggio non è più soggetto passivo ma soggetto capace di interagire con l’emittente, scegliere il programma che vuole vedere nel momento preferito, con la possibilità di zoomare e fermare immagini, cambiare prospettiva e punto di vista, chiedere informazioni sui soggetti in esso contenuti. Inoltre, collegato al computer ma non necessariamente, lo schermo televisivo si trasforma e schiude le porte del mondo di internet. I tre sistemi prima considerati, quindi, si completano e implementano in un’unica rete di interconnessioni.
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La comunicazione corporate: dalle relazioni pubbliche all'editoria culturale

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Informazioni tesi

  Autore: GABRIELE ORLANDI
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing
  Relatore: Davide Pellegrini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 366

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