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La comunicazione corporate: dalle relazioni pubbliche all'editoria culturale

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La Comunicazione Corporate: dalle Relazioni Pubbliche all’editoria culturale 3 Con lo sviluppo degli altri sensi, soprattutto il visivo, acquista predominanza il cosiddetto “linguaggio del corpo”, un linguaggio innato che trasmette messaggi convenzionali (inizialmente assenti) e istintivi di genere posturale, o comunque di mutamento fisico, originati dal subconscio dell’individuo. I messaggi inviati da un sorriso, da un volto corrucciato, dal tingersi roseo delle gote e da tanti altri atteggiamenti assunti dal volto e dal corpo in genere, sono espressioni di un linguaggio universale da tutti ugualmente decodificabile senza precostituite conoscenze. Gradualmente il linguaggio corporale puro (innato) viene “contaminato” da segni convenzionali acquisiti, evolvendo in un linguaggio misto detto gestuale. Con il passare del tempo e la completa padronanza delle facoltà che distinguono il genere umano, le varie tipologie di comunicazione si arricchiscono di nuovi linguaggi, nuovi codici e, soprattutto, possono usufruire di mezzi di veicolazione del messaggio che supera ogni barriera di tipo spazio-temporale. Volendo proporre una singolare analogia si potrebbe dire che l’evoluzione di un individuo percorre l’intero iter evolutivo del genere umano: l’uomo contemporaneo nasce uomo primitivo, diventa homo sapiens-sapiens, e conclude il ciclo come homo tecnologicus. La coscienza di se stessi e degli altri, le facoltà ricettive unite alla razionale percezione dello spazio e della realtà circostante, la propensione all’aggregazione sociale, con la conseguente necessità di comunicare emozioni, esperienze, i pensieri formulati e le informazioni, hanno spinto l’uomo all’adozione del linguaggio verbale, o più precisamente, alla sua invenzione. Infatti, anche se l’emissione di suoni per l’uomo è innata, il modo in cui essi possono essere formulati è infinto. Affinché più soggetti possano comunicare fra loro e trasmettere informazioni è necessario che diano convenzionalmente un unico significato allo stesso suono, oppure facciano corrispondere ad un determinato suono un determinato significato. Conseguentemente, ogni comunità sociale elabora un proprio linguaggio ugualmente decodificato da tutti i membri della comunità stessa, pena l’esclusione e l’emarginazione dalle relazioni sociali.
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La comunicazione corporate: dalle relazioni pubbliche all'editoria culturale

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Informazioni tesi

  Autore: GABRIELE ORLANDI
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing
  Relatore: Davide Pellegrini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 366

FAQ

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