Senso d'autoefficacia e negoziazione - Esempio di un’agenzia del lavoro nel rapporto col cliente: dalla presentazione alla visita

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

15 atteggiamento pessimo nell’approccio relazionale e non esser fisicamente nelle condizioni di gestire gli impegni preventivati. L’individuo, in quei casi, vive la sensazione di sconforto emotivo attraverso la debilitazione fisica e l’umore negativo, depotenziando o annullando l’esercizio della propria efficacia. Tuttavia si possono controllare certi precursori comportamentali attraverso il buon senso (preparare un incontro negoziale con alle spalle una serata tranquilla, o quantomeno un riposo notturno corretto, per esempio). Il senso di autoefficacia attiva quattro processi funzionali: quello cognitivo, quello motivazionale, l’affettivo e la scelta. L’individuo tende ad integrare questi processi nell’esercizio quotidiano. a) Il processo cognitivo. Il percorso evidenzia diversi comportamenti stimolati dal senso di autoefficacia: la scelta degli obiettivi, la consapevolezza dei risultati attraverso un’immagine preventiva, la ricerca di strategie adatte al conseguimento di esiti positivi. Quanto sono forti le convinzioni di ambire a un certo risultato, tanto gli obiettivi tendono ad essere elevati ed i risultati ravvisabili nella psiche dell’individuo. Il percorso negoziale porta necessariamente a situazioni di confronto e, spesso, di conflitto, talvolta nuove e difficili: solo un interlocutore esperto, preparato e stimolato dal proprio senso di efficacia, riesce a superare gli ostacoli attraverso la ricerca di comportamenti e decisioni strategicamente corrette. Saper essere efficaci è strumento di motivazione.

Anteprima della Tesi di Umberto Danelli

Anteprima della tesi: Senso d'autoefficacia e negoziazione - Esempio di un’agenzia del lavoro nel rapporto col cliente: dalla presentazione alla visita, Pagina 13

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Umberto Danelli Contatta »

Composta da 94 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1653 click dal 05/03/2009.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.