Skip to content

Codice della comunicazione commerciale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
9 che devono presiedere ogni attività pubblicitaria a presidio dell’attività imprenditoriale e dei fondamentali interessi dei consumatori”. Dopo tre anni di studi e trattative fra le associazioni viene presentato pubblicamente a Roma il 12 maggio 1966 il “Codice di lealtà pubblicitaria”, concordato dalla FIP, l’UPA, la FIEG e la RAI; aveva un organo giudicante il Giurì, allora presieduto da Manilo Borrelli, Presidente onorario della Corte di Cassazione, vicepresidente il prof. Remo Franceschelli che mantiene la carica per 11 anni e come membri i Professori Mario Rotondi e Luigi Sordelli e i legali delle parti firmatarie. La decisione non prescritta dal Codice di affidare ad un alto magistrato la presidenza del collegio giudicante risulta particolarmente ispirata e viene mantenuta nel corso degli anni, come uno dei punti fermi che caratterizzano l’Autodisciplina Pubblicitaria. Inizialmente il Codice non trova un uniformità di consensi, una posizione critica viene assunta da fonti non trascurabili delle stesse categorie pubblicitarie le quali invocano più libertà o una più ferrea disciplina da instaurarsi nello Stato. Scettica anche l’opinione pubblica alimentata, specie in quegli anni (fine anni 60) dalla ventata di contestazioni che non risparmia né la pubblicità né le Istituzioni in genere. Per questo motivo i primi anni di vita del nuovo sistema di Autodisciplina non sono stati semplici, era necessario tracciare una strada nuova, fatta di norme restrittive, di procedure da instaurare e collaudare, di fiducia da ottenere anche all’interno dallo stesso ambiente. I fattori determinanti per superare queste difficoltà sono principalmente due: il leale mantenimento degli impegni da parte delle associazioni e degli enti che avevano voluto la creazione del sistema e la dottrina; la saggezza e l’autorevolezza dei membri del Giurì ai quali il mondo della pubblicità ha affidato l’applicazione del proprio Codice. Un anno dopo al Giurì viene aggiunto il Comitato di Accertamento, poi chiamato di Controllo, per promuovere vertenze nell’interesse del consumatore che da allora svolge due funzioni principali, di Giudice
Anteprima della tesi: Codice della comunicazione commerciale, Pagina 7

Preview dalla tesi:

Codice della comunicazione commerciale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elena Ioni
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Ferrara
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Maurizio Rompani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 94

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

alcol e pubblicità
autodisciplina
bevande alcoliche
codice di autodisciplina pubblicitaria
comunicazione
comunicazione commerciale
comunicazione di bevande alcoliche
diritto e pubblicità
etica
etica della comunicazione
etica e alcool
etica nella pubblicità
leggi bevande alcoliche
leggi pubblicità
norme sulla pubblicità di bevande alcoliche
onesta veritiera e corretta
prodotti a rischio
pubbilicità
pubblicità bevande alcoliche
pubblicità e prodottia a rischio
storia della comunicazione
storia della pubblicità

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi