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Codice della comunicazione commerciale

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10 istruttore (per l’esame e la preparazione delle cause da farsi in funzione del consumatore) e di pubblico ministero (per sostenere l’accusa in queste cause ed esprimere pareri nelle altre, durante i dibattiti di fronte al Giurì). Il Codice aveva e ha tuttora un solo grado di giudizio, favorendo così la velocità dei procedimenti; la condanna dell’azienda la cui pubblicità non rispetta le norme autodisciplinari consiste nell’immediata sospensione della campagna pubblicitaria . Inizialmente il Giurì aveva quattro dei suoi membri rappresentanti delle categorie pubblicitarie e dei mezzi di comunicazione. Nel 1971 e nel 1975 ci furono due riforme: il Codice del 1966 recava nella premessa che il suo scopo “è di far sì che ogni e qualsiasi forma di manifestazione pubblicitaria non danneggi la pubblicità che ha un ruolo essenziale per lo sviluppo dell’economia e per la creazione di maggior benessere ed è insieme un servizio socialmente utile”; il testo del ’71 introduce una prima modifica alla premessa: “il suo scopo è di far si che la pubblicità, che ha un ruolo essenziale per lo sviluppo dell’economia e per la creazione del consumatore, eviti tutto ciò che la possa screditare e che sia compatibile con i suoi fini”. Più importate è stato però l’inserimento di un nuovo articolo 1 che afferma: “La pubblicità dev’essere onesta, veritiera e corretta” . Una significativa evoluzione si ha poi nel dare pubblicità alle decisioni del Giurì che inizialmente aveva la sola facoltà, nel caso la parte soccombente non avesse rispettato la decisione, di far divulgare l’informazione. Nel 1971 la facoltà si trasforma in obbligo mentre in via più generale può ordinare che la sua decisione sia pubblicata anche con i nomi delle parti; fino al 1980, quando si ha l’obbligo di pubblicare tutte le massime di tutte le decisioni sul Notiziario dell’Istituto con esplicita citazione del nome delle parti. Nel 1975 viene approvata la seconda e più sostanziale riforma del Codice il cui nome cambia da Codice di lealtà in Codice dell’Autodisciplina Pubblicitaria, viene modificata sostanzialmente la premessa con un capovolgimento degli scopi: “Il Codice di Autodisciplina ha lo scopo di
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Codice della comunicazione commerciale

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Informazioni tesi

  Autore: Elena Ioni
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Ferrara
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: MaurizioRompani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 94

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