Skip to content

''Making dreams come true''. Il business plan di un'impresa internazionale dall'intangibile al tangibile

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
“MAKING DREAMS COME TRUE”™. IL BUSINESS PLAN DI UN’IMPRESA INTERNAZIONALE DALL’INTANGIBILE AL TANGIBILE. 9 all’entrata e il tipo di “disturbo” che può creare la psychic distance già citata in precedenza. L’ingresso in mercati che presentano elevate barriere all’entrata, causate da una notevole psychic di- stance, può rivelarsi non solo scadente, ma addirittura controproducente. Un’altra valida ragione, valida è il caso di dirlo soprattutto per le imprese operanti nel settore dei servizi, è quella di dover seguire il cliente nelle sue “avventure” all’estero (“Se il produttore di- venta globale, i suoi fornitori di servizi devono seguirlo”) (Vandermerwe & Chadwick, 1989); più il cli- ente è importante più le aziende si vedranno costrette a internazionalizzare sia in virtù delle relazioni che intercorrono tra i due soggetti, sia perché le aziende non vogliono perdere la loro principale fon- te di guadagno. Seguire il cliente, comunque, implica tutta l’analisi di cui sopra, ovvero bisogna stu- diare attentamente legislazione, etica di business, comportamenti d’acquisto e altri fattori che carat- terizzano il paese ospitante. Dietro a tutto ciò è presente una crescente richiesta verso una combina- zione di servizi one-stop, e l’incremento della focalizzazione sulle attività core da parte delle imprese manifatturiere porta a una maggiore esternalizzazione di servizi particolarmente professionali (è il caso degli incentive aziendali). Le strategie d’ingresso che si fondano su forze demand-driven possono essere descritte come reattive, mentre le strategie basate su forze supply-driven vengono definite proattive (Bagchi-Sen & Kuechler, 2000). Oggi sempre più aziende che forniscono servizi professionali vanno alla ricerca pro- attivamente di nuovi mercati, esplorano cioè nuove opportunità prima, o in vece, dei loro clienti; strategie proattive di esplorazione per l’internazionalizzazione dei servizi professionali sembrano su- perare quelle reattive nel lungo termine (Roberts, 1999). Roberts inoltre afferma che come le impre- se stanno diventando più internazionali, così le forze supply-driven stanno assumendo relativamente più importanza. Orava intelligentemente aggiunge: “Ricercare ed seguire non si escludono a vicenda, anche se le aziende accompagnano i clienti nei mercati stranieri questo non necessariamente intral- cia la possibilità di acquisire nuovi clienti in quel mercato. Una volta stabilito il perché le aziende di servizi si internazionalizzano è necessario porsi un’altra domanda ovvero come quest’ultime possono entrare in un mercato straniero. Chiaramente non esiste una risposta univoca a questo genere di domanda, la letteratura ha cercato finora di fornire delle delucidazioni a riguardo fornendo due alternative: la prima è di scuola anglosassone e ha la sua espressione nell’eclectic paradigm di Dunning, un modello per spiegare gli investimenti diretti all’estero; la seconda è di scuola scandinava e afferma il concetto della path de- pendancy ovvero l’internazionalizzazione passo dopo passo, in una prospettiva di progressivo ap- prendimento dall’esperienza precedente (altresì detto sentiero evolutivo). La path dependancy è un modello proprio della scuola di Uppsala e spiega come un’impresa si espande nel mercato internazionale e quale sentiero evolutivo affronta, mettendo inoltre in luce l’importanza dell’esperienza nel mercato (experiential knowledge).
Anteprima della tesi: ''Making dreams come true''. Il business plan di un'impresa internazionale dall'intangibile al tangibile, Pagina 5

Preview dalla tesi:

''Making dreams come true''. Il business plan di un'impresa internazionale dall'intangibile al tangibile

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Firinu
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Edoardo Staiti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 161

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

azienda
aziende regali
barriere internazionali
impresa internazionale
internazionalizzazione
regalistica

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi