Skip to content

''Making dreams come true''. Il business plan di un'impresa internazionale dall'intangibile al tangibile

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
“MAKING DREAMS COME TRUE”™. IL BUSINESS PLAN DI UN’IMPRESA INTERNAZIONALE DALL’INTANGIBILE AL TANGIBILE. 12 joint ventures, networking e alleanze strategiche possono essere la migliore soluzione (Eriksson, 1999). A causa della natura dei servizi, le barriere al commercio di quest’ultimi sono caratterizzate da una maggiore complessità rispetto a quelle sui beni poiché non esiste il solo commercio “cross- border” e inoltre esso include diverse modalità di fornitura. Siccome in questo caso la transazione non è più osservabile direttamente alla frontiera (ad esempio il download online) è difficile poter imporre dei dazi doganali (Hoekman & Braga, 1997). Per poter commerciare a livello internazionale nei servizi è necessario ottenere l’accesso al mercato attraverso la riduzione degli interventi governativi, i quali sono meno visibili nel settore dei beni. I regolamenti imposti dai governi sono spesso discriminatori verso i produttori stranieri, di frequente infatti il loro obiettivo è quello di puntare sulla politica domestica piuttosto che su politiche commerciali, per questo impongono tassazioni e regolamenti discriminatori verso i produttori stranieri in modo tale da proteggere i produttori locali. Ad esempio per quanto riguarda le telecomunicazioni i paesi in via di sviluppo mostrano più restrizioni all’ingresso di operatori stranieri rispetto alle nazioni più sviluppate; l’America Latina è l’area con più restrizioni per quanto riguarda le assicurazioni, mentre l’Asia è la capofila per quanto riguarda i servizi bancari. Uno studio condotto dall’OECD (Organization for Economic Co-operation and Development) a proposito delle barriere che affliggono il settore dei servizi ha evidenziato come il Regno Unito sia il paese più liberale a confronto con Australia, Francia e Stati Uniti. Hoekman e Braga (1997) hanno individuato 4 tipologie di barriere: 1) quote, contenuto locale, proibizioni; 2) limitazioni al prezzo; 3) standard, licensing e limitazioni all’approvvigionamento; 4) accesso discriminatorio ai network distributivi. Una quinta barriera è stata di recente individuata nella scarsa protezione della proprietà intellettuale. Man mano che i paesi in via di sviluppo vengono studiati l’OECD (2003) ha mostrato alcune barriere esistenti verso l’esportazione di servizi: 1)mancanza di accesso a strumenti finanziari per l’export o lo sviluppo del business; 2) difficoltà nell’instaurare rapporti di credibilità con i fornitori internazionali, in particolare nelle aree ad elevata tecnologia; 3) mancanza di accesso a infrastrutture affidabili e poco costose; 4) mancanza di accesso a una gamma di networl formali e informali nonché a strutture istituzionali necessarie per il commercio. Capar e Kotabe (2003) mettono l’accento sul fatto che le aziende di servizi spesso ottengono performance negative nelle fasi iniziali della loro internazionalizzazione a causa di tre fattori principa- li: 1)I regimi di controllo statali sono più alti nel caso dei servizi; ciò conduce a barriere all’entrata più elevate; 2) L’intangibilità e la necessità di interagire con il cliente (il che comporta problemi di comu- nicazione e culturali) richiedono più risorse di quanto non farebbero nel caso del settore manifattu- riero; 3) A causa della simultaneità di fornitura e consumo del servizio (vincoli di location e di tempo)
Anteprima della tesi: ''Making dreams come true''. Il business plan di un'impresa internazionale dall'intangibile al tangibile, Pagina 8

Preview dalla tesi:

''Making dreams come true''. Il business plan di un'impresa internazionale dall'intangibile al tangibile

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Firinu
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Edoardo Staiti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 161

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

azienda
aziende regali
barriere internazionali
impresa internazionale
internazionalizzazione
regalistica

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi