Skip to content

''Making dreams come true''. Il business plan di un'impresa internazionale dall'intangibile al tangibile

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
“MAKING DREAMS COME TRUE”™. IL BUSINESS PLAN DI UN’IMPRESA INTERNAZIONALE DALL’INTANGIBILE AL TANGIBILE. 13 c’è la necessità di una presenza locale che richiede significativi investimenti front-line. Questo primo step viene definito “liability of foreigness” ed è parte dei costi di apprendimento secondo il modello di Uppsala (Contractor, 2003). Benché questi vincoli si possano ridurre grazie all’ICT e alla globalizza- zione ci sarà comunque un certo livello di “liability of internationalisation” (Li, 2005). Se questi autori hanno ragione le imprese di servizi professionali dovrebbero pianificare un approccio all’internazionalizzazione più ampio e profondo, ma geograficamente limitato, quando prendono le prime decisioni per espandersi in nuovi mercati. Javalgi (2003) rappresenta un altro tentativo di indirizzare la ricerca attraverso fattori inerenti la performance. Basandosi sull’eclectic paradigm egli conclude affermando l’esistenza di tre fattori che influenzano fortemente il processo di internazionalizzazione di un’azienda di servizi professionali. Primo, la dimensione di un’impresa è positivamente correlata con la volontà del management di in- ternazionalizzare. Secondo, i fattori specifici di un paese hanno forti ricadute sull’intenzione del management di operare all’estero. Terzo ed ultimo, l’attitudine del management verso l’internazionalizzazione è positivamente correlata con le operazioni internazionali dell’azienda. Anche se i servizi hanno come fine per natura le persone, i fornitori necessitano sicuramente di un sistema tecnologico che faciliti il processo di erogazione del servizio stesso. L’ICT, quindi, gioca un ruolo cruciale nell’internazionalizzazione dei servizi. Fisk (1999) sostiene in modo radicale che l’ICT sta rivoluzionando il settore dei servizi; altri autori invece prendono le distanze dall’attribuzione di un’importanza così elevata, Bagchi-Sen e Kuechler (2000) sottolineano che i contatti “faccia a faccia” sono di gran lunga più importanti rispetto a processi interamente basati sull’IT. Questo punto di vista è supportato anche da Mattson (2000), il quale afferma che la gestione della tecnologia durante l’internazionalizzazione di un servizio è, nella sua natura, un fattore sociale e culturale. L’importanza dell’ICT è infine sostenuta nell’analisi di Bryson sulla ricerca europea sull’internazionalizzazione dei servizi del 1998, dove ha investigato in ciascun paese il ruolo dell’ICT ed in particolare dell’E-commerce. Grönroos (1999) argomenta che “internet sta avendo dei profondi cambiamenti nella logistica dei servizi, in modo più significativo che non in quella dei beni”; un altro fattore da rimarcare è che l’ICT permette alle imprese di servizi professionali di raggiungere econo- mie di scala e di scopo (Roberts, 1999), grazie all’aumento dei volumi e della facilità nel raggiungere i clienti. Ma mentre le aziende manifatturiere tipicamente centralizzano un certo numero di attività a monte in un ristretto numero di siti per poter sfruttare le economie di scala, la stessa cosa non è così ovvia per le imprese di servizi e il numero di attività equivalenti “a monte” è ridotto. Infatti un gran numero di società di servizi professionali devono fronteggiare delle “diseconomie di scala” se provano a centralizzare le decisioni, ad esempio il coordinamento tra diversi siti di lingue, culture, sistemi legali diventa estremamente costoso. Comunque l’organizzazione delle imprese di servizi
Anteprima della tesi: ''Making dreams come true''. Il business plan di un'impresa internazionale dall'intangibile al tangibile, Pagina 9

Preview dalla tesi:

''Making dreams come true''. Il business plan di un'impresa internazionale dall'intangibile al tangibile

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Firinu
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Edoardo Staiti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 161

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

azienda
aziende regali
barriere internazionali
impresa internazionale
internazionalizzazione
regalistica

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi