Skip to content

La comunicazione nel turismo: promozione e pubblicità degli operatori turistici

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 Ogni consumatore, infatti, sceglie su una sorta di short list che si è precedentemente formato in base al passaparola, alle proprie esperienze, alle informazioni raccolte, alla comunicazione di cui è stato fatto oggetto. Risulta, di conseguenza, evidente l’importanza ricoperta dalla presenza costante nella mente del consumatore, nella memoria collettiva del mercato, che costituisce una precondizione d’acquisto dal lato del consumatore e un patrimonio fondamentale del produttore. Gli innumerevoli studi ed indagini sul turismo troppo spesso ignorano i metodi di ricerca basati sulle immagini e sulla funzione che esse hanno assunto nelle dinamiche di questo titanico fenomeno commerciale. L’immagine non è più un semplice corredo illustrativo e decorativo, ma possiede un potere culturale che non può essere ignorato. La presente tesi vuole sottolineare la centralità e l’importanza dell’immagine nella promozione del prodotto viaggio e nella dimensione percettiva e conoscitiva del rapporto uomo-ambiente. Questo significa analizzare in maniera approfondita l’interscambio tra immagine e marketing del turismo e le conseguenze che esso ha sulla percezione dello spazio e sulla conoscenza geografico - culturale dei luoghi pubblicizzati. In particolare viene analizzato nel primo capitolo il fenomeno turistico, quale attività svolta prevalentemente nel tempo libero e che si basa su una scelta di fondo, solitamente ben studiata e programmata anticipatamente dal turista, e le sostanziali differenze nel comportamento di quest’ultimo negli ultimi anni, grazie all’avvento di Internet e la rete globale. Si analizzerà altresì la nuova offerta turistica e quindi le nuove forme di turismo che stanno attualmente sorgendo per la soddisfazione del turista. Nel secondo capitolo, si entrerà direttamente in uno dei punti cardine dell’elaborato, ovvero la comunicazione, passando dalla definizione generica di comunicazione aziendale, mediata e visiva e terminando con l’analisi della
Anteprima della tesi: La comunicazione nel turismo: promozione e pubblicità degli operatori turistici, Pagina 2

Preview dalla tesi:

La comunicazione nel turismo: promozione e pubblicità degli operatori turistici

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Roberta Stella Galluzzo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e gestione del turismo
  Relatore: Pantaleone Daniele Locane
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 164

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

catalogo viaggi
comunicazione
comunicazione visiva
emozioni nel punto vendita
la pubblicità nl turismo
percezione dell'immagine
persuasione nel turismo
tecniche pubblicitarie

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi