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La comunicazione nel turismo: promozione e pubblicità degli operatori turistici

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4 I colori sono l’espressione di un significato preciso e codificato, nonché possessori di proprietà energetiche, sconosciute ai più. Una parete di un punto vendita suscita una specifica emozione se colorata con un determinato colore e può suscitarne una completamente diversa, se non opposta, anche solo cambiandone una leggera sfumatura o abbinandola a scaffali di un colore completamente scoordinato dal primo. La medesima tecnica viene utilizzata per la creazione di pagine web. Sono pertanto tecniche studiate e valutate nel cosiddetto visual merchandising. Inoltre si è esaminato nel settimo capitolo, il messaggio pubblicitario, dal momento della sua nascita fino al riscontro che esso ha sui consumatori, passando attraverso le diverse tipologie ideate e sviluppate con creatività dall’agenzia pubblicitaria e sostando su innumerevoli claims celebri di famosi Tour Operators, nelle loro campagne di attrazione. Doveroso, di conseguenza, l’approfondimento dell’ottavo capitolo sulla retorica in pubblicità, tecnica utile a comprendere che nulla è detto, comunicato, scritto, visualizzato senza un perché. Ovviamente il fenomeno turistico è costituito da brand e i brand sono le cosiddette “marche famose”, che determinano l’offerta turistica. “La marca attribuisce valore”, recita un paragrafo del nono capitolo. In effetti molte scelte sono definite in base alla marca, perché è il simbolo di qualità, ma per far sì che essa sia qualitativamente valida è necessario che sia nota. Da qui il riferimento all’importanza della notorietà e del ricordo, elementi chiave per far propendere le scelte sul proprio nome anziché su quello dei concorrenti e questo viene preso seriamente in considerazione dagli operatori turistici in fase di promozione. Infine viene esaminato il fenomeno della persuasione, quale scienza principale sulla quale gli operatori del settore basano i propri studi. Il citato argomento verrà affrontato nel decimo capitolo, attraverso l’analisi dei modelli più conosciuti ideati dai più grandi pionieri del mondo del marketing e della comunicazione turistica e non.
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La comunicazione nel turismo: promozione e pubblicità degli operatori turistici

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Informazioni tesi

  Autore: Roberta Stella Galluzzo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e gestione del turismo
  Relatore: Pantaleone Daniele Locane
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 164

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Parole chiave

catalogo viaggi
comunicazione
comunicazione visiva
emozioni nel punto vendita
la pubblicità nl turismo
percezione dell'immagine
persuasione nel turismo
tecniche pubblicitarie

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