Skip to content

Marketing territoriale e sviluppo locale: la competitività della provincia dell'Aquila

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
20 Un elaborazione piø raffinata dell approccio aziend ale Ł proposta da Kotler, Haider e Rein (1993, p. 18). I tre autori individuano quattro attivit che caratterizzerebbero il place marketing : a) definire il concetto di mix di caratteristiche strutturali e di servizi offerti dall area; b) stabilire un valido sistema di incentivi per gli attuali e potenziali utilizzatori dei servizi e delle strutture offerte dal territorio; c) individuare modalit efficaci di distribuzione dei servizi e dei prodotti realizzati nel territorio; d) promuovere l immagine dell area in maniera che i po tenziali utilizzatori ne percepiscano correttamente il valore. Gli autori segnalano inoltre la necessit di costit uire un gruppo di pianificazione costituito dai rappresentanti degli stakeholders nel territorio. In linea con un approccio abbastanza comune in tutta la letteratura americana sull argomento, questa definizione sottolinea come il marketing territoriale sia finalizzato primariamente allo sviluppo dell economia locale e persegua questo obiettivo attraverso due azioni fondamentali e tra loro connesse: la creazione e la promozione degli elementi di attrattivit del territorio; l incoraggiamento dell a collaborazione tra soggetti pubblici e privati nella realizzazione dei progetti di sviluppo locale. Un efficace sintesi di carattere generale della prospettiva aziendalistica si trova nella definizione di marketing territoriale proposta da Cercola (1999, p. 67). L autore considera questa attivit come: un processo finali zzato alla creazione di valore per una collettivit composta dall insieme degli indivi dui che fruiscono di un territorio predeterminato dai suoi confini . ¨ evidente che qu esto approccio assume come riferimento centrale la creazione di valore, inteso come soddisfazione dei bisogni di una determinata collettivit . Caroli (1999) non propone una vera e propria definizione, quanto piuttosto un idea concettuale di marketing territoriale che poggia sui seguenti assunti: a) il marketing assume due valenze diverse ma collegate: Ł approccio strategico alla gestione del territorio e ne Ł funzione operativa; b) gli obiettivi del marketing sono funzionali al raggiungimento della generale finalit di sviluppo del territorio; c) il piano di marketing si occupa di quegli aspetti che favoriscono il miglioramento della competitivit del territorio ri spetto ad aree concorrenti;
Anteprima della tesi: Marketing territoriale e sviluppo locale: la competitività della provincia dell'Aquila, Pagina 11

Preview dalla tesi:

Marketing territoriale e sviluppo locale: la competitività della provincia dell'Aquila

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Petrei
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Teramo
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Enrico Del Colle
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 181

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing territoriale
misurazione della competitività
statistica sociale
sviluppo locale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi