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Marketing territoriale e sviluppo locale: la competitività della provincia dell'Aquila

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23 dell impresa con l ambiente esterno e di creare il consenso verso l impresa da parte dei soggetti esterni ed interni; in secondo luogo si procede all analisi della domanda per individuare le esigenze del target di riferimento e si indirizzano tutti i processi verso il fine di soddisfare al meglio tali esigenze. Immaginare un territorio orientato al marketing sembra, invece, piuttosto arduo; la difficolt deriva in primo luogo dal fatt o che un territorio Ł costituito da molte componenti tangibili e intangibili, ciascuna che evolve secondo una dinamica propria e generalmente indipendente da quella degli altri elementi. Bisogna inoltre considerare che, nel caso di un area geografica, la capacit di reazione dell offerta, r ispetto alle esigenze espresse dalla domanda, Ł solo parziale e generalmente lenta. Le caratteristiche storicamente e strutturalmente consolidate del territorio, nonchØ la sua vocazione, definiscono, in maniera abbastanza rigida, gli ambiti entro cui questo Ł realmente in grado di soddisfare determinati tipi di domanda. Si deve anche considerare che, dopo aver avviato l implementazione di una determinata politica d offerta territoriale, diviene generalmente difficile ed oneroso modificare le scelte prese in seguito a possibili cambiamenti della domanda; differentemente da quanto accade nelle imprese, il territorio adegua solo con notevole difficolt la propria offe rta rispetto ai cambiamenti delle attese dei propri acquirenti attuali e potenziali. Inoltre, il mercato, nel caso di un territorio, Ł costituito da diverse tipologie di utenti con specificit differenti, quindi, per soddisfare la domanda, bisogna rispondere simultaneamente ad istanze molteplici, eterogenee e non di rado contraddittorie. Alla luce di queste considerazioni, si pu affermare che non Ł possibile trasferire direttamente al territorio l approccio dell orientamento al mercato che, quindi, assume un significato diverso: esso consiste nella tendenza, da parte dei diversi soggetti locali, ad attivare le condizioni che consentono al territorio di rafforzare il valore che esso Ł in grado di offrire ai propri utenti. Tale orientamento non si manifesta nel fatto che il territorio cerca di assumere puntualmente le specifiche caratteristiche volute dalla domanda. Costituisce, piuttosto, un criterio generale per scegliere la natura degli interventi che possono essere effettuati sulle diverse componenti del territorio, al fine di valorizzare lo stesso territorio nelle sue componenti
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Marketing territoriale e sviluppo locale: la competitività della provincia dell'Aquila

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Informazioni tesi

  Autore: Francesca Petrei
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Teramo
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Enrico Del Colle
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 181

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Parole chiave

marketing territoriale
misurazione della competitività
statistica sociale
sviluppo locale

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