Skip to content

Il marmo: dal distretto lapideo di Carrara al recupero della competitività nel mercato internazionale. Il caso empirico: Campolonghi Italia S.p.a.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Inga Serena Faita Il mercato di riferimento Il marmo: dal distretto lapideo di Carrara al recupero della competitivit nel mercato internazionale. Il caso empirico: Campolonghi Italia S.p.a. 15 suoi clienti5. Mentre il mercato del grezzo ha solo uno sbocco B2B, il mercato dei lavorati si apre su due linee: Ł possibile ritrovare sia la commercializzazione del prodotto semilavorato (per esempio lastre lucidate), quindi destinato ad altre organizzazioni aziendali, sia quella del prodotto finito destinato al consumatore finale, che s immette in un mercato Business-to- Consumer (B2C). Le imprese aventi accesso al mercato finale, attraverso la commercializzazione del prodotto finito, possono essere classificate in funzione della tipologia produttiva ed organizzativa in due macro classi6: • Le imprese operanti su commessa; • Le imprese operanti con produzione in serie. Nell area apuana, la vendita su commessa Ł la modalit prevalente, a differenza del distretto lapideo di Verona dove invece la produzione Ł standardizzata, in serie. La produzione su commessa garantisce un bene altamente differenziato e personalizzato grazie al contatto diretto con il consumatore finale. Per comprendere le effettive esigenze del cliente, spesso viene svolta una vera e propria collaborazione per la progettazione del prodotto finale, tramite la partecipazione diretta dell architetto dell azie nda produttrice. La produzione in serie, prevede, invece, la progettazione e la commercializzazione di opere altamente standardizzate, realizzate spesso seguendo le esigenze del mercato generale, in questo caso i prodotti si differenziano principalmente per le dimensioni e si classificano in7: 1. Prodotti di grande spessore (massello): utilizzati per opere artistiche e monumentali; Ł molto importante in questo ambito la qualit strutt urale del marmo impiegato; 2. Prodotti di piccolo-medio spessore (2-3 cm): impiegati principalmente nella costruzione di pavimenti, scale, rivestimenti. Si distingue in questo campo tra lastre di grande superficie areale, utilizzate principalmente nell edilizia, per opere di rivestimento e pavimentazione, e manufatti in serie di dimensione standard e piccola superficie denominati marmette; 3. Prodotti con spessore sottile (4 mm circa): impiegati nei rivestimenti navali, ascensori, aerei, hanno funzione ornamentale e di rivestimento. 5 J.J.Lambin, Marketing strategico ed operativo (2002), McGraw-Hill 6 Regione Toscana, provincia di Massa Carrara, Settore Lapideo: Mercato del Lavoro e Fattori di Competitivit , (1995), I.M.M., pag 138 7 Santoprete G., L industria lapidea: Tecnologia, produzione e ambiente, (1992), Torino, Giappichelli
Anteprima della tesi: Il marmo: dal distretto lapideo di Carrara al recupero della competitività nel mercato internazionale. Il caso empirico: Campolonghi Italia S.p.a., Pagina 12

Preview dalla tesi:

Il marmo: dal distretto lapideo di Carrara al recupero della competitività nel mercato internazionale. Il caso empirico: Campolonghi Italia S.p.a.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Inga Faita
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Edoardo Staiti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 179

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi