Skip to content

Il marmo: dal distretto lapideo di Carrara al recupero della competitività nel mercato internazionale. Il caso empirico: Campolonghi Italia S.p.a.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Inga Serena Faita Introduzione Il marmo: dal distretto lapideo di Carrara al recupero della competitivit nel mercato internazionale. Il caso empirico: Campolonghi Italia S.p.a. 5 grado di sostenere gli effetti derivanti dalla globalizzazione dei mercati, approfonditamente esaminati in uno specifico capitolo. In fine, parzialmente soddisfatta dell analisi fin qui condotta, ho deciso di applicare quanto rilevato, a livello teorico, ad un caso empirico. Lo studio, questa volta portato avanti tramite il mio inserimento come stagista, ha riguardato la piø grande impresa a livello globale del lapideo, la Campolonghi Italia S.p.a., leader indiscussa in tutto il mondo e storicamente riconosciuta come punto di riferimento per chiunque voglia trarre dal marmo opere di maestosa grandiosit . Sono dunque ripartita, questa volta per a livello aziendale, dall analisi dei mercati di riferimento, dal rapporto tra impresa, distretto e ambiente, per poi individuare, quali strumenti, quali strategie di marketing e non, siano state implementate per rispondere alla sfida globale. L intera tesi si basa sulla continua ricerca di informazioni e dati il piø possibile aggiornati e recenti, estratti talvolta da documenti ufficiali, come pubblicazioni del Distretto, dell Istat o degli enti pubblici, tra cui la Regione Toscana e la Provincia di Massa Carrara, mentre altre volte, mancando una precisa documentazione, mi sono rivolta direttamente agli attori principali del sistema, sollecitando con delle interviste dirette e non, le risposte ai temi parzialmente ignorati. In particolare mi sono rivolta a: • Dott.ssa Blasi, responsabile di ISIC (International Stone Information Centre), Idi Carrara • Dott.ssa Napoli, responsabile Ufficio Studi I.M.M. Carrara • Arch. Ragone, responsabile Ufficio Promozioni I.M.M. Carrara • Dott. V. D Angiolo, Presidente della Campolonghi Italia S.p.a. • Dott. Cupini, Responsabile del Sistema Integrato presso la Campolonghi Italia S.p.a. • Dott. Campagna, Responsabile del C.S.I presso la Campolonghi Italia S.p.a. • Dott. G. D Angiolo Presidente del Cosmave e azionista della Campolonghi Italia S.p.a. • Dott. G. Tonarelli, Presidente della Tonarelli S.n.c. La scelta di intraprendere uno studio di marketing, su di un settore atipico, come quello del lapideo, dipende in primo luogo dalla mia passione per il marketing, viste le notevoli opportunit e occasioni di vantaggio competitivo de rivanti dalla sua applicazione nei piø
Anteprima della tesi: Il marmo: dal distretto lapideo di Carrara al recupero della competitività nel mercato internazionale. Il caso empirico: Campolonghi Italia S.p.a., Pagina 2

Indice dalla tesi:

Il marmo: dal distretto lapideo di Carrara al recupero della competitività nel mercato internazionale. Il caso empirico: Campolonghi Italia S.p.a.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Inga Faita
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Edoardo Staiti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 179

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi