Skip to content

Il marmo: dal distretto lapideo di Carrara al recupero della competitività nel mercato internazionale. Il caso empirico: Campolonghi Italia S.p.a.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Inga Serena Faita Il mercato di riferimento Il marmo: dal distretto lapideo di Carrara al recupero della competitivit nel mercato internazionale. Il caso empirico: Campolonghi Italia S.p.a. 12 nettamente superiore rispetto al precedente, grazie soprattutto al maggiore valore ed immagine del prodotto Made in Italy , che riscuote positivi apprezzamenti connessi sia alla conoscenza che alla tecnica di lavorazione italiana a livello mondiale. Il terzo mercato comprende la commercializzazione di macchine e tecnologie . In questo campo le imprese nazionali lapidee mantengono elevate quote di mercato e sembrano non risentire della concorrenza estera. I competitor, provenienti, in principale modo dal Giappone, dagli Stati Uniti e dalla Corea del Sud, propongono prodotti altamente competitivi a livello di prezzo, ma non riescono a scalfire la posizione dominante delle imprese nazionali in quanto non hanno un offerta altrettanto rinomata in termini di qualit . Il successo italiano in questo ambito, deriva dall alta conoscenza, spesso tacita3, degli esperti del settore, tramandata di generazione in generazione e dalla lunga esperienza produttiva. Per quel che riguarda l analisi del comparto delle macchine, il 2006 Ł stato un anno complessivamente favorevole e ha registrato una crescita di alcuni punti percentuali rispetto all anno precedente4. La classificazione dei mercati sin qui esposta pu risultare erronea se non si considera il segmento delle polveri e dei granulati , che negli ultimi decenni ha creato un flusso economico di vaste dimensioni. La produzione, collocando il prodotto sul mercato Ł in grado di sorreggere l attivit di cava in senso stretto, perchØ consente di mantenere in ordine e pulito il ravaneto nel quale avviene l escavazione del blocco di marmo. Per questo motivo la sua funzione Ł divenuta indispensabile al lavoro di cava e il suo rilievo Ł andato via via crescendo nel corso degli anni, sviluppando una propria identit economica, con proprie industrie produttrici e propri acquirenti (tra i quali: settori farmaceutici, della cartaria e cosmetici). In conclusione, lo scenario economico origina quattro mercati ognuno con proprie caratteristiche e propri stakeholders, tra i mercati in analisi c Ł una forte dipendenza, in quanto le motivazioni economiche di uno influenzano l andamento dei restanti. In particolare la relazione Ł maggiore tra il mercato dei grezzi e quello dei lavorati, dato che un incremento nella domanda dei lavorati genera direttamente un incremento della produzione nel primo mercato. Si pu dunque affermare che la domanda di grezzo Ł derivante dalla domanda dei lavorati o prodotti finiti che, a loro volta, rappresentano la forza trainante del mercato generale del marmo, visto che se non vi fosse no ci sarebbe nemmeno la necessit di innovare 3 Michael Polany, The Tacit Dimension (1966) 4 Silvana Napoli, Stone sector 2006, Industria Italiana e congiuntura Internazionale (2006), a cura di Internazionale Marmi e Macchine Carrara S.p.a., pag 18
Anteprima della tesi: Il marmo: dal distretto lapideo di Carrara al recupero della competitività nel mercato internazionale. Il caso empirico: Campolonghi Italia S.p.a., Pagina 9

Preview dalla tesi:

Il marmo: dal distretto lapideo di Carrara al recupero della competitività nel mercato internazionale. Il caso empirico: Campolonghi Italia S.p.a.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Inga Faita
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Edoardo Staiti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 179

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi