Skip to content

Nuovi media per la comunicazione: un’analisi del podcasting

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 IL PODCASTING 1.0 - Che Cos’è il Podcasting? Il termine podcasting indica un sistema attraverso il quale è possibile scaricare in maniera automatica risorse audio e video, chiamate podcast, dal sito dell’emittente; il programma, o client, necessario per la fruizione di contenuti in podcasting viene chiamato aggregatore o feeder. In sostanza, tale programma permette, una volta sottoscritto un abbonamento (generalmente gratuito) ad una trasmissione periodica che trasmetta in podcasting, di ricevere sulla memoria del proprio computer i contenuti in modo del tutto automatico non appena questi siano stati pubblicati dal fornitore; contenuti che rimangono quindi a disposizione dell’utente e sono perciò fruibili in modo asincrono. Il neologismo podcasting nasce dall’unione del termine iPod, ossia il celeberrimo lettore MP3 dell’americana Apple, con broadcasting, che letteralmente significa radiodifussione, teletrasmissione, e vorrebbe indicare un nuovo tipo di trasmissione audio libera, trasportabile, tascabile da ascoltare dove e quando si vuole. L’origine della parola podcasting coincide con quella che sembra essere la sua prima apparizione il 12 Febbraio del 2004 sulla rivista The Guardian, in un articolo di Ben Hammersley intitolato “Audibile revolution”: in primissima analisi, infatti, questo nuovo termine viene associato esclusivamente al nuovo metodo di diffusione di file audio nonostante, come vedremo, esso permetta la distribuzione anche di contenuti video, otre che di file di ogni tipo. Poco meno di due anni dopo, nel Dicembre del 2005, il termine podcasting viene eletto parola dell’anno dal dizionario americano New Oxford, il quale definisce ufficialmente il neologismo come “registrazione digitale di una trasmissione radiofonica o simili, resa disponibile su internet con lo scopo di permettere il download su riproduttori audio personali”. Bisogna tuttavia precisare che il termine podcasting, in realtà, risulta improprio e tende a creare confusione: molti, soprattutto alla nascita del fenomeno, erano infatti convinti che fosse necessario possedere il lettore iPod della Apple per usufruire di tali trasmissioni mentre, in realtà, ogni podcast può essere ascoltato su un qualsiasi lettore MP3 portatile (Figura 1 – Alcuni esempi di lettori MP3 presenti sul mercato), senza distinzioni. Certo l’immediata associazione con il prodotto della Apple è sintomo dell’estremo successo e diffusione in tutto il mondo del suo celebre lettore multimediale; tuttavia la questione è stata oggetto di diverse discussioni poiché avrebbe dato alla casa americana un ingiustificato merito nella vicenda dello sviluppo del podcasting. Si è dunque cercato di rendere neutro il termine, trasformandolo nell’acronimo “Personal Option Digital casting”, ma in giro per la rete non è difficile trovare differenti combinazioni di parole o sigle, come “Personal On-Demand broadcast”. Nella confusione, persino alcune importanti testate Figura 1 – Alcuni esempi di lettori MP3 presenti sul mercato.
Anteprima della tesi: Nuovi media per la comunicazione: un’analisi del podcasting, Pagina 3

Indice dalla tesi:

Nuovi media per la comunicazione: un’analisi del podcasting

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Edoardo Bellanti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Mauro Coccoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 58

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi