Skip to content

Nuovi media per la comunicazione: un’analisi del podcasting

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 per raggiungere un pubblico molto ampio. Ma le novità sulla rete hanno vita breve, e presto incominciano a sorgere un gran numero di web directory dedicate esclusivamente al podcasting, ossia siti in cui vengono raccolti e catalogati tutti i podcast presenti sulla rete, agevolando sempre di più l'accesso e l'ascolto delle varie trasmissioni, dal momento in cui l'utente non deve neanche più effettuare una ricerca sugli appositi motori presenti in rete. 1.2 – Un Nuovo Medium Il podcasting ha avuto fin dalla nascita un grande successo ed i primi ad usufruire, lato creatore, di questo nuovo mezzo di comunicazione sono stati gli utenti della rete, gli appassionati e i radioamatori dell’era di internet. Ma, indipendentemente dall’aspetto prettamente tecnico, come è stato possibile un successo così ampio? Perché improvvisamente tutte queste persone hanno voglia di comunicare? Come abbiamo visto all’inizio della nostra ricerca, molti tendono a paragonare questo nuovo fenomeno del podcasting con la nascita, negli anni settanta, delle prime radio libere che ruppero il monopolio dell’etere da parte delle emittenti statali, permettendo ai giovani radioamatori di opporsi ad una censura all’epoca molto attiva. Al giorno d’oggi, questo metodo di trasmissione non è più possibile per un qualsiasi radioamatore, sia perché l’etere è ormai saturo di emittenti radiofoniche, sia per i costi impegnativi che si dovrebbero affrontare. In ogni modo, pur con le dovute differenze, un parallelismo con quel particolare fenomeno degli anni settanta non è del tutto errato: negli ultimi anni, una certa diffidenza delle persone nei confronti dei media tradizionali si sta facendo sempre più sentire, soprattutto tra gli utenti più giovani, abituati già da tempo a cercare, scoprire, scambiare e confrontare informazioni e contenuti direttamente dalla rete; la voglia di comunicare da parte di questo “pubblico attivo” è già stata ampiamente dimostrata dall’esplosione del fenomeno “blog” in tutto il mondo. Due importanti incentivi che portano così tante persone a voler divulgare il proprio punto di vista e le proprie idee, sono appunto la semplicità d’uso e ed i costi ridottissimi, se non nulli, necessari per utilizzare attivamente questi nuovi media che trasmettono via internet. Ed è proprio questo il caso del podcasting: mai come in questo momento, il processo di creazione di una radio indipendente può essere affrontato da chiunque, in poco tempo ed a costi davvero ridottissimi, ma con risultati spesso sorprendenti dal momento in cui, trasmettendo sul web, il raggio d’azione è geograficamente illimitato ed il bacino d’utenza può facilmente raggiungere dimensioni notevoli. Come abbiamo visto, le modalità di trasmissione attraverso il web che un radioamatore può utilizzare sono sostanzialmente due, ossia il podcasting e lo streaming; tuttavia, quest’ultimo, benché abbia come vantaggio la trasmissione dei contenuti in diretta e quindi la possibilità di interazione dello spettatore, presenta delle restrizioni tecniche. Infatti, utilizzando lo streaming non si fa altro che scambiare un certo numero di dati (ossia la nostra trasmissione) con gli utenti collegati in un determinato momento e quindi una normale connessione ADSL permette l’ascolto contemporaneo della nostra radio ad un numero ristretto di persone
Anteprima della tesi: Nuovi media per la comunicazione: un’analisi del podcasting, Pagina 6

Preview dalla tesi:

Nuovi media per la comunicazione: un’analisi del podcasting

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Edoardo Bellanti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Mauro Coccoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 58

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi