Skip to content

Il ruolo della fiducia nella gestione di crisi: il caso Mattel

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 Sintesi Il futuro è adesso. Viviamo ogni giorno di più in una società globale che si sviluppa freneticamente ed è alimentata da un complesso sistema di interconnessioni dove la comunicazione diventa sempre più importante e cruciale per la vita di ognuno ed in particolare per le organizzazioni. In questo scenario così complesso il ruolo del professionista di relazioni pubbliche e della corporate communication diventano irrinunciabili, anzi, i professionisti occupano una posizione strategica nella gestione delle imprese fornendo preziosi servizi specializzati fondamentali per la competitività e lo sviluppo dell’azienda sul mercato globale. Uno di questi servizi specializzati è la comunicazione per la gestione di crisi (Invernizzi, 2006), che si colloca all’interno di un processo globale denominato crisis management, argomento oggi di grande attualità considerando i sempre maggiori rischi che le organizzazioni si trovano ad affrontare quotidianamente, il crescente numero di eventi critici verificatisi negli ultimi anni, la difficile situazione economico-finanziaria planetaria e la costante attenzione da parte di media ed opinione pubblica per le questioni riguardanti l’ambiente e la salute dei consumatori. Nessuna organizzazione può quindi correre il rischio di farsi trovare impreparata a gestire una potenziale crisi e la necessità di essere pronti a comunicare quando qualcosa va storto è un’importante responsabilità che ricade sui manager e sui professionisti di relazioni pubbliche in particolare. La letteratura esistente sull’argomento è ancora piuttosto frammentata in quanto la gestione di crisi viene presentata sotto diverse prospettive e diversi punti di vista, come quelli di manager, legali, consulenti esterni, esperti di gestione militare e ovviamente professionisti di relazioni pubbliche. La natura multidisciplinare del crisis management rischia di far perdere di vista l’obiettivo (Coombs, 2007). E’ invece necessario riuscire ad integrare questi punti di vista e queste conoscenze per giungere ad un processo di crisis management che sia il più efficiente ed efficace possibile. Esistono quindi diverse teorie sul crisis management. Nel percorso di ricerca di questo elaborato sono stati analizzati i diversi contributi dei vari autori integrando pareri e punti di vista differenti sull’argomento. Nel primo capitolo, dedicato alla revisione della letteratura teorica, verrà analizzata l’attività di crisis management nelle moderne organizzazioni spiegando cosa significa oggi parlare di crisi e di crisis management. Saranno poi elencate le diverse tipologie di crisi che possono colpire imprese ed istituzioni, le loro possibili cause e il modo in cui i costi che ogni crisi comporta possono essere sfruttati dall’organizzazione e trasformati in preziose opportunità di crescita e rinnovamento. Nella seconda parte del capitolo verranno elencate alcune teorie di crisis management, sviluppate da diversi autori che suggeriscono attributi e caratteristiche di diverse metodologie elaborate sia per prevenire le crisi, sia per
Anteprima della tesi: Il ruolo della fiducia nella gestione di crisi: il caso Mattel, Pagina 1

Preview dalla tesi:

Il ruolo della fiducia nella gestione di crisi: il caso Mattel

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Paolo Bonaventura
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Relazioni pubbliche e pubblicità
  Relatore: Emanuele Invernizzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 95

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi