Skip to content

Il ruolo della fiducia nella gestione di crisi: il caso Mattel

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 Capitolo 1. Il significato di Crisis Management nell’attuale scenario mondiale Questo primo capitolo si propone di esaminare l’attività di Crisis Management, analizzando alcune teorie sull’argomento, spiegando cosa significhi parlare di gestione della crisi in questi anni, nei quali le crisi si moltiplicano e, conseguenza dell’inarrestabile sviluppo dei media, si allargano a macchia d’olio in brevissimo tempo. Situazioni di crisi che aumentano, anche a causa della mentalità del “non può succedere a noi”, che vige ancora in troppe imprese. Verranno poi elencate le attività che ormai ogni azienda deve attuare per evitare di ritrovarsi in una crisi, e qualora si trovasse in tale situazione, sfruttare l’evento a proprio vantaggio per rafforzare la propria immagine e la fiducia dei vari stakeholders: l’analisi dei rischi, il monitoraggio dei segnali premonitori che giungono dagli ambienti interni ed esterni, la gestione della crisi vera e propria, e le valutazioni post-crisi. 1.1 Il concetto di crisi e di Crisis Communication La crisi è un evento imprevisto e straordinario il cui accadimento e la cui visibilità all’esterno e all’interno minacciano di produrre effetti negativi sull’organizzazione, impresa o industria e sulla sua reputazione, cosi come sui suoi stakeholder strategici, sui pubblici di riferimento, sui prodotti e sui suoi risultati finanziari (Invernizzi, 2006; Fearn-Banks, 2007). Il termine crisi denota qualcosa di più serio e preoccupante di un problema. Oggi la parola crisi è spesso abusata, e dovrebbe avere una maggiore specificità, in particolare quando viene utilizzata nel contesto organizzativo. Per definire un evento crisi o problema, è necessario valutare e quantificare le risorse necessarie ad affrontarlo (Coombs, 2002). I problemi sono all’ordine del giorno, una crisi invece interrompe le normali attività aziendali e può persino minacciare l’esistenza dell’intera organizzazione. La crisi può presentarsi sotto diverse forme e la dimensione dell’organizzazione è pressoché irrilevante. Può essere una multinazionale o una piccola realtà radicata nel territorio (Fearn-Banks, 2007). Per la sua peculiarità, la crisi presenta due caratteristiche fondamentali: l’eccezionalità dell’evento critico, e la visibilità dell’evento negativo e dei suoi effetti (Invernizzi, 2006). • L’eccezionalità dell’evento critico deriva dal fatto che la crisi interrompe il normale business dell’organizzazione, e non può quindi considerarsi parte di esso. Le crisi sono infatti eventi non previsti e straordinari, si verificano senza preavviso e possono avere pesanti ripercussioni sull’organizzazione. Le crisi causate da eventi improvvisi, quali atti terroristici, incendi o incidenti, sono causa di forte stress e si sviluppano così rapidamente che l’idea di creare ex-novo un piano di crisi sarebbe impensabile. La crisi richiede un intervento fermo e tempestivo, e può
Anteprima della tesi: Il ruolo della fiducia nella gestione di crisi: il caso Mattel, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Il ruolo della fiducia nella gestione di crisi: il caso Mattel

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Paolo Bonaventura
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Relazioni pubbliche e pubblicità
  Relatore: Emanuele Invernizzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 95

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi