Skip to content

Le risorse intangibili: aspetti strategici e di valutazione

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 cui sia possibile collocare le risorse immateriali, necessità l’apporto di importanti finanziamenti che solo le aziende di credito possono concedere, senza tali risorse le aziende non possono creare la domanda di beni intangibili necessaria affinché si possa parlare dell’esistenza di un vero e proprio mercato degli intangibles asset. Questi argomenti verranno approfonditi dei prossimi paragrafi di questo lavoro, e precisamente nel secondo paragrafo verranno riportate tutte le definizioni degli intangibles e come essi crenno vantaggio competitivo alle aziende che ne hanno il possesso, e le tecniche di gestione che consentono di difendere il vantaggio competitivo creatosi. Ma il vantaggio competitivo resta pur sempre legato ad una concezione interna dell’azienda che non rispecchia il valore reale che il mercato dà a questi asset, nel terzo paragrafo vengono esposti tutti i criteri di valutazione che nella dottrina vengono applicati a questo tipo di risorse, sottolineando per ognuno gli aspetti positivi e quelli negativi. Si cercherà di individuare un metodo di valutazione che comprenderà tutte le informazioni indispensabili per dare un quadro completo delle risorse immateriali presenti in azienda, privilegiando le esigenze informative dei creditori istituzionali in quanto essi possono contribuire fortemente allo sviluppo di questo settore. Il quarto paragrafo sarà dedicato alle garanzie che le aziende possono offrire ai loro creditori, ed alle garanzie richieste dai finanziatori evidenziando il divario esistente tra le richieste delle banche e le possibilità della aziende. Nell’ultimo paragrafo saranno esposte delle possibili soluzioni che potranno essere prese in considerazione per risolvere il divario esistente fra le garantire offerte dalle aziende e quelle di richieste dai creditori.
Anteprima della tesi: Le risorse intangibili: aspetti strategici e di valutazione, Pagina 3

Indice dalla tesi:

Le risorse intangibili: aspetti strategici e di valutazione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Mario Perillo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Enrico Vigano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 52

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

albero delle decisioni
business plan
capitale digitale
commerciabilità
commercializzazione
controllabilità
decision tree ana
documento 24 cndc
effetto rete
escludibilità parziale
eva
finanziamenti
garanzie su prestiti
ias 38
identificabilità
innovazione
ira
ricarca e sviluppo
rischio intrinseco
risorse intangibili
spillover
tir
valutazioni
van

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi