Skip to content

Il lavoro nei call center: organizzazione e profili giuridici

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
10 capacità comunicative 22 . L’operatore non ha più, quindi, la possibilità di decidere autonomamente se accettare o no la chiamata che gli arriva automaticamente 23 , ma è costretto a rispondere sempre. Con l’introduzione dell’Acd sono sorti anche i primi problemi sulle condizioni di lavoro per gli operatori, che hanno rilevato le interferenze dovute al rumore 24 che si veniva a creare all’interno dei call center e a situazioni stressanti: il dover far fronte ad elevati carichi di lavoro, infatti, risulta essere fonte di stress e alimenta in misura esponenziale l’assenteismo 25 . Durante questo periodo, le doti comunicative richieste all’operatore sono ancora limitate, anche se, in alcuni casi, la richiesta di una maggiore scolarizzazione come requisito per l’assunzione, garantisce una migliore qualità nella relazione con il cliente. Il call center segue il disegno e la pratica dell’organizzazione tayloristica e le persone operanti in essa vengono trattate come operai del terziario avanzato 26 . Nodo di comunicazione All’inizio degli anni Novanta la crescita del settore dell’informatica ha provocato un’autentica rivoluzione che ha toccato prima di tutto il sistema industriale. La grande rivoluzione si ebbe grazie all’integrazione delle tecnologie informatiche con quelle della comunicazione Cti 27 , ovvero con l’introduzione di un sistema che non solo consente il passaggio di informazioni tra utente e operatore, ma mette a disposizione di quest’ultimo una banca dati con tutte le informazioni necessarie per fornire risposte adeguate al cliente. Il call center si trasforma così in un “nodo di comunicazione” la cui funzione è tener viva, 22 Un ulteriore elemento di differenziazione è costituito dalla possibilità di ripartire in modo flessibile e dinamico gli operatori in gruppi “espertizzati” per la gestione di particolari necessità, come, per esempio, ripartire le chiamate a seconda che il cliente voglia acquistare, avere informazioni su un particolare prodotto o servizio, fare reclami, ecc.. Cfr. C. CUGUSI, op. cit., p. 14. 23 A. GOI, op. cit., p. 18; S. BAGNARA, E. DONATI, T. SCHAEL, op. cit., p. 7. 24 Gli accorgimenti adottati per eliminare il rumore hanno provocato, però, ulteriori complicazioni: l’operatore è stato infatti definitivamente isolato dietro i pannelli fonoassorbenti. (C. CUGUSI, op. cit., p. 14). 25 Vedi § 5.3 - L’ambiente di lavoro, e § 5.4 - Lo stress. 26 A. GOI, op. cit., p. 19. 27 La Computer telephony integration (Cti) consente di integrare le prestazioni del computer con quelle del telefono.
Anteprima della tesi: Il lavoro nei call center: organizzazione e profili giuridici, Pagina 10

Indice dalla tesi:

Il lavoro nei call center: organizzazione e profili giuridici

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Monica Rivi Morara
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Economia
  Corso: Relazioni di lavoro
  Relatore: Michele Tiraboschi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 169

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

atesia
call center
call center atesia
espansione call center
flessibilità
i call center
lavoro a progetto
legge biagi
precarietà

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi