Skip to content

Il lavoro nei call center: organizzazione e profili giuridici

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 rappresentano indubbiamente la componente preponderante in questo tipo di attività, sia per il ruolo strategico che rivestono nella determinazione del successo della struttura, sia per il loro peso relativo in raffronto alle altre componenti, e alle quali sarà dedicato un apposito spazio nell’elaborato. Ci si soffermerà quindi, come accennato, a considerare l’importanza della gestione integrata delle risorse - umane e non - caratterizzanti le diverse funzioni che interessano il personale, riflettendo sinteticamente sulla crucialità di fattori come la motivazione del personale e delle competenze da questo possedute nello sviluppo di un’efficiente attività lavorativa e, più in generale, economica del call center. In seguito, saranno poi passate brevemente in rassegna le figure professionali caratteristiche di questo tipo di attività, la cui presenza – o meno – all’interno dell’azienda è riconducibile direttamente alle scelte di gestione precedentemente delineate. Particolare attenzione sarà riservata alla figura dell’addetto al call center, al fine di delinearne le caratteristiche fondamentali e le peculiarità proprie della mansione, arrivando ad individuare, per così dire, il prototipo dell’operatore tracciandone l’identikit. Il capitolo conclusivo di questa prima parte è dedicato al tema, di grande interesse, della salute e sicurezza sul posto di lavoro e, nello specifico, dei rischi professionali connessi all’attività di operatore di call center. L’analisi verrà svolta sia dal punto di vista normativo che delle condizioni ambientali, effettive ed auspicabili, che caratterizzano queste strutture, procedendo poi alla verifica della qualità del lavoro, reale e percepita, nel settore dei call center, sulla base di dati tratti da ricerche empiriche. Nella seconda parte della trattazione si procederà, invece, ad inquadrare da un punto di vista giuridico il concetto di parasubordinazione al fine di individuare il contesto - esplicitandone le premesse - in cui si sono potute sviluppare alcune delle tipologie contrattuali maggiormente utilizzate nel settore in esame. Ci si riferisce, nello specifico, alle collaborazioni coordinate e continuative prima, ed al lavoro a progetto poi, arrivando a proporre un’alternativa all’applicazione - spesso fraudolenta - di questi istituti, tramite l’instaurazione di rapporti di lavoro somministrato a tempo indeterminato, il cd. staff leasing, introdotti nel nostro ordinamento dalla riforma Biagi del 2003. Si procederà quindi con l’analisi di un caso, quello di Atesia, facente parte del Gruppo Cos, società leader operante nel settore dei call center, che rappresenta l’emblema dello scontro tra lavoratori e controparte datoriale, derivante della situazione paradossale che si è venuta a creare in questo comparto in seguito ad anni di mancata
Anteprima della tesi: Il lavoro nei call center: organizzazione e profili giuridici, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Il lavoro nei call center: organizzazione e profili giuridici

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Monica Rivi Morara
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Economia
  Corso: Relazioni di lavoro
  Relatore: Michele Tiraboschi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 169

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

atesia
call center
call center atesia
espansione call center
flessibilità
i call center
lavoro a progetto
legge biagi
precarietà

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi