Skip to content

L’apprendimento organizzativo nei contesti interculturali. La funzione mediatrice della Programmazione Neuro Linguistica

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
9 “All’inizio degli anni Ottanta si comincia a parlare di processo di formazione, articolato nelle fasi di analisi dei bisogni, progettazione, erogazione e valutazione dei risultati” 6. Tuttavia, in questo periodo la formazione viene ancora somministrata con interventi episodici; la strategia sistemica – che invece caratterizza i percorsi di formazione attuali – fa riferimento ad un impianto scadenzato dalle quattro fasi del processo e ri-progetta la formazione in base alla valutazione dei risul- tati, in un circolo virtuale orientato alla formazione permanente e continua. Un altro aspetto molto importante nell’evoluzione del concetto di forma- zione riguarda le modalità con le quali la stesa viene erogata. “Il corso d’aula ha visto evolvere significativamente alcuni suoi elementi costitutivi, con particolare riferimento ai metodi didattici (indipendentemente dalla specificità dei contenuti); dalle relazioni di apprendimento docente-discente di tipo verbale-frontale tipica della struttura didattica tradizionale, nel tempo si è verificato un forte sviluppo di altri canali di comunicazione-apprendimento, più attivi e coinvolgenti (studi di casi, progetti di gruppo, role playing ecc)” 7. Queste metodologie didattiche si sono rivelate molto utili non solo per mi- gliorare l’apprendimento sia razionale che emotivo dei discenti attraverso l’incontro con gli altri, il confronto e le relazioni, ma anche nel contribuire a costruire quel clima di collaborazione sempre più utile alle organizzazioni. “In sintesi si può dire: la nuova frontiera della formazione sta orientandosi, da una funzione episodica e «a risposta», verso una formazione «a programma» (continua, sistematica centrata sui soggetti oltre che sull’organizzazione). Si stanno superando i «limiti dell’aula» alla ricerca di una maggiore integrazione fra formazione e lavoro quotidiano” 8. All’interno di questo quadro, il formatore progetta l’intervento formativo analizzando i bisogni della realtà nella quale intervenire, utilizzando diverse modalità d’erogazione che mettono al centro i partecipanti, considerati come attori del processo di apprendimento, valutandone accuratamente i risultati e 6 Ivi 7 Ibidem, p. 205 8 Ibidem, p. 208
Anteprima della tesi: L’apprendimento organizzativo nei contesti interculturali. La funzione mediatrice della Programmazione Neuro Linguistica, Pagina 5

Indice dalla tesi:

L’apprendimento organizzativo nei contesti interculturali. La funzione mediatrice della Programmazione Neuro Linguistica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Roberto Ciolfi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane
  Relatore: Maura Di Giacinto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 63

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi