Skip to content

Indovina chi viene a pranzo. Strategie di riconoscimento della clientela nei ristoranti romani. Un approccio visuale.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
alimentari: in breve, sicuramente ci sono stati individui che mangiavano da soli, magari raccogliendo frutta o cacciando piccoli animali, ma altrettanto sicuramente in questo modo essi stavano rinunciando a prede più rilevanti, che potevano essere catturate solo tramite la cooperazione dei membri del gruppo, accontentandosi di quello che erano in grado di trovare da soli e non potendo contare, di conseguenza, su quei vincoli di solidarietà che garantivano un aiuto in caso di bisogno. Mangiare insieme è stato anche un espediente per cementare la coesione e favorire l’armonia tra gruppi diversi, mezzo per dimostrare socialità - anche attraverso l’offerta di averi propri - e allargare i confini, per tessere una rete di alleati e ricevere la loro preferenza. Manifestazione palese di socialità, di ulteriore valenza simbolica del gesto, che univa nella condivisione. Il mangiare si è stabilizzato come simbolo associato ad una compartecipazione e mi sembra che qualche retaggio sia rimasto: non preferiamo forse tutti stare con le persone care piuttosto che pranzare da soli o con degli sconosciuti? E non è forse vero che alcune persone si sentono in imbarazzo se mangiano in un ristorante senza nessuno a fianco? O ancora, non si è soliti chiedere scusa quando si inizia un pasto da soli, senza aspettare gli altri? Queste sono alcune delle domande che stuzzicano il mio interesse e cercherò di dar loro un’interpretazione, ben sapendo che la validità del mio studio passerà per la sua capacità di circoscrivere il fenomeno e adottare gli strumenti adatti alla sua descrizione, facendo riferimento ad un quadro concettuale e scegliendo le procedure secondo principi di sistematicità e conseguenzialità logica, al fine di rendere la ricerca un processo aperto e circolare. 1.2 Mangiare a casa: in relax cognitivo. Mi sembra di poter asserire con tranquillità e senza sentire la necessità particolare di portare numeri a riguardo che gran parte degli individui utilizzi il proprio spazio domestico per mangiare. Credo che tutti noi preferiremmo mangiare ogni giorno in un ristorante diverso, senza dover cucinare né lavare e addirittura avendo l’imbarazzo della scelta. Tuttavia è evidente come tale desiderio si scontri duramente con la realtà: la vita del lavoratore è imperniata sullo stipendio e sul reddito, ragion per cui deve considerare le sue esigenze primarie e i relativi costi sul medio e lungo periodo. Il risparmio che si ottiene comprando i prodotti e cucinandoli a casa è sostanziale, soprattutto se si tiene conto del ridotto potere d’acquisto di questi tempi e del progressivo impoverimento generale. In sostanza la facoltà di scelta dipende dalle 8
Anteprima della tesi: Indovina chi viene a pranzo. Strategie di riconoscimento della clientela nei ristoranti romani. Un approccio visuale., Pagina 4

Preview dalla tesi:

Indovina chi viene a pranzo. Strategie di riconoscimento della clientela nei ristoranti romani. Un approccio visuale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giuseppe Di Eugenio
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Francesco Mattioli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 145

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cliente solo
comportamento
controllo sociale
devianza
doppia morale
familiarità
fidelizzazione cliente
foto-stimolo
giudizio sociale
norme
pranzo
questionario semi-strutturato
ristorante
ristoratore
roma
single
spss
stereotipi
stigmatizzato
tensione/incertezza
tipizzazione del cliente
tornaconto economico
valore del pasto
valori italiani

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi