Skip to content

Le strategie di marketing nella promozione del cinema indipendente americano in Italia. I casi di The Blair Witch Project, Little Miss Sunshine e Paranoid Park

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
 3) Il loro rapporto con il più vasto panorama sociale, culturale e politico Sono compresi in questa catalogazione sia i film prodotti con budget ridottissimi che infrangono le convenzioni tecniche e formali in uso nei “blockbusters”, sia quelli che hanno un rapporto più stretto con i “big guys” 5 e che, quindi, hanno maggiori disponibilità finanziarie per il progetto. Gli esempi spaziano dai prodotti cinematografici definiti “sperimentali”, a quelli con intenti politici, per arrivare ai film prodotti con budget bassissimi a scopo commerciale, i c. d. film di “exploitation”. Il problema di fondo nel rispondere alla domanda attorno alle caratteristiche dell’ indipendenza, non dipende dalla distribuzione di un film. Non è importante che la pellicola sia distribuita da una società indipendente per essere considerata tale, bensì è la sua produzione che deve essere indipendente. : l’ autore o il regista devono aver agito senza alcuna forzatura esterna, mantenendo la propria idea originale del progetto, anche se in seguito il film può essere distribuito attraverso le reti di contatti delle majors 6 . Ciò non significa che la cooperazione di un regista indipendente con i più grandi studios sia vista in modo negativo, però, per ritenersi indipendente, egli deve poter lavorare liberamente all’interno delle strutture dell’impresa, sebbene ci siano logiche economiche che governano il settore cinematografico statunitense come per qualsiasi altra tipologia di impresa multinazionale. Mark Steven Bosko, proprietario della casa di produzione Lurid Entertainment e regista di alcuni film “off-hollywood” di discreto successo negli Stati Uniti, quali Killer Nerd e Pig, nell’ introduzione del suo libro-guida al marketing per registi indipendenti definisce l’autonomia di un film rispetto ad Hollywood secondo questi 5 fattori: 7 1) Un budget operativo al massimo di un milione di dollari 2) Nessuna grande star nel cast 3) Film girati principalmente in esterne con riprese di un gruppo di lavoro di 5 persone al massimo 4) Temi affrontati di nicchia e generi particolari: horror, documentari, storie popolari, ecc. 5) Prodotto con diversi standard video: 8mm, 16mm o digitale 10                                                               5   P. HALL ( 2006 ), Independent film distribution: how to make a successful end run around the big guys, Michael  Wiese Productions, Saline, Michigan, pp. XIII ss.  6  www.independentfilms.org/independent‐film.html  7  BOSKO M.S.  ( 2003  ), The complete  independent movie marketing handbook: promote, distribute & sell your  film or video,  Michael Wiese Productions, Saline, Michigan, p. XXVII   
Anteprima della tesi: Le strategie di marketing nella promozione del cinema indipendente americano in Italia. I casi di The Blair Witch Project, Little Miss Sunshine e Paranoid Park, Pagina 5

Preview dalla tesi:

Le strategie di marketing nella promozione del cinema indipendente americano in Italia. I casi di The Blair Witch Project, Little Miss Sunshine e Paranoid Park

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessio Guetti
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Interfacoltà Economia - Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale
  Relatore: Ruggero Eugeni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 260

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

casi di film
cinema
cinema americano
distribuzione cinematografica
economia del cinema
economia delle arti e della cultura
film indipendente
imprese cinematografiche
indipendenza cinematografica
little miss sunshine
marketing
marketing cinematografico
marketing culturale
marketing di nicchia
movie marketing
paranoid park
produzione cinematografica
promozione cinematografica
sale cinematografiche
storia del cinema
sviluppo del digitale
the blair witch project

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi