Skip to content

Le strategie di marketing nella promozione del cinema indipendente americano in Italia. I casi di The Blair Witch Project, Little Miss Sunshine e Paranoid Park

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
 “low/very-low budget” con un bilancio che si attesta anche sotto la soglia dei 100,000$, fino ai film cosiddetti “tweeners” ( 10-30 milioni di dollari ). 12 Comunque la definizione di indipendenza dal punto di vista finanziario non è certamente la più chiara; si può aggiungere, invece, che parlare di autonomia secondo una visione economica non è neppure corretto. Le case produttive “semi- autonome” delle majors hanno, a loro beneficio, uno sbocco sul mercato attraverso la distribuzione capillare dello studio, al pari delle pellicole del “core business” dell’impresa. Entrano così in atto economie di scala di cui non riescono a godere sicuramente le pellicole delle case di produzione più piccole, in aggiunta ad uno straordinario potere di mercato e ad una rete di contatti mondiale con le sale cinematografiche. I piccoli produttori ne possono godere solamente nel caso in cui il film sia girato in maniera autonoma e, una volta finito il prodotto, lo studio ne acquista semplicemente i diritti di distribuzione. Quindi, a nostro avviso, appare più utile soffermarsi sul contenuto e sulle forme dei film che aspirano ad essere considerati “indie”. Essi sono accomunati da una forte propensione alle storie più che all’azione, in cui dialoghi e sceneggiature risultano il punto di snodo per decretare il successo di questa tipologia di prodotto. I budget ridotti rispetto al mainstream rispecchiano proprio questa peculiarità: i pochi effetti speciali utilizzati ( se non totalmente assenti ) e la bassa presenza di star hollywoodiane nel cast inducono ad una riduzione del denaro necessario per la loro produzione. Talvolta questo settore del mercato cinematografico ha adottato tecniche formali che infrangono le convenzioni tipiche dello stile predominante di Hollywood, offrendo spunti e idee nuove intorno a temi socio-politici contemporanei. Alcuni film sono caratterizzati da forme e contenuti “artistici” 13 , rendendo difficile la loro differenziazione da quei lavori propriamente “sperimentali” o di “avanguardia”. Altri casi trovano la propria ragion d’essere ritagliandosi una nicchia di pubblico, attraverso film di qualità, di culto oppure pensati per particolari etnie. Nella storia del cinema indipendente americano una caratteristica peculiare è stata lo sfruttamento dei generi “sconvenienti”, tra cui film sessuali venduti grazie ai titoli e ai 14                                                               12   HOLMULND  C.,  WYATT  J.  (  2005  ),  Contemporary  American  Independent  film:  from  the  margins  to  the  mainstream, Routledge, New  York, pp. 25 ss.  13  Questo  aggettivo  significa  tutto  e niente  in  un  settore  già  di per  sé  artistico. Qui  il  termine  è  usato  per  connotare una tipologia di pellicole che utilizzano in maniera innovativa le possibilità offerte dalla macchina da  presa e che affrontano tematiche particolarmente scomode.   
Anteprima della tesi: Le strategie di marketing nella promozione del cinema indipendente americano in Italia. I casi di The Blair Witch Project, Little Miss Sunshine e Paranoid Park, Pagina 9

Preview dalla tesi:

Le strategie di marketing nella promozione del cinema indipendente americano in Italia. I casi di The Blair Witch Project, Little Miss Sunshine e Paranoid Park

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessio Guetti
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Interfacoltà Economia - Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale
  Relatore: Ruggero Eugeni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 260

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

casi di film
cinema
cinema americano
distribuzione cinematografica
economia del cinema
economia delle arti e della cultura
film indipendente
imprese cinematografiche
indipendenza cinematografica
little miss sunshine
marketing
marketing cinematografico
marketing culturale
marketing di nicchia
movie marketing
paranoid park
produzione cinematografica
promozione cinematografica
sale cinematografiche
storia del cinema
sviluppo del digitale
the blair witch project

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi