Skip to content

Insegnare l'italiano L2 a distanza: esperienze e progetti

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
20 Con la massiccia presenza di immigrati nella scuola dell‟obbligo, dovuta ai recenti fenomeni migratori che hanno interessato il nostro Paese13, si è assistito ad una vero e proprio boom di editoria specializzata per l‟insegnamento dell‟italiano L2. Inoltre, la lingua italiana ha acquisito sempre più prestigio anche all‟estero, dove non è più percepita solamente come lingua colta o elitaria: infatti, l‟italiano ha acquisito una dimensione maggiormente socio-comunicativa diventando lingua del lavoro, dello studio, del commercio, del turismo, dell‟arte e della scienza, del culto, ecc. (Diadori, 2001 e De Mauro, Vedovelli, Barni, Miraglia, 2003)14. In contemporanea sono nati i primi software pensati esclusivamente per l‟insegnamento dell‟italiano a stranieri – in precedenza, si tendeva ad utilizzare programmi, nati per lo studio dell‟italiano da parte di madrelingua, in qualche maniera adattati alle nuove richieste . Nasce così una nuova sensibilità e presa di coscienza della diversità peculiare della realtà „italiano L2‟. Di seguito, si prendono in esame alcuni software didattici dell‟italiano come L2, valutando i pro e i contro dei differenti sistemi e cercando di capire se i programmi presi in esame potrebbero essere utilizzati indipendentemente in un corso di italiano L2 o meno; a tal scopo, si è utilizzata una scheda di valutazione previamente realizzata15 che evidenzia la tipologia di destinatario (se i software sono nati per l‟italiano L2 o se sono stati adattati, quali sono i prerequisiti e le competenze richieste), il materiale fornito (se il programma integra un testo scolastico o meno, se è presente la guida per il docente), la modalità di realizzazione (oltre a dati „anagrafici‟ del programma, com‟è stata sviluppata 13 Fenomeni fortemente consolidati nel territorio europeo e italiano in particolare, come dimostrano gli studi statistici del Centro Caritas/Migrantes (Caritas/Migrantes, 2006) e del Dossier Statistico 2006 sull‟immigrazione italiana: nel 2006, si è registrato un incremento delle presenze straniere dell‟11% e la cifra è in costante aumento; in 10 anni, i flussi migratori sono praticamente quintuplicati. Tuttavia, le naturalizzazioni sono ancora poco frequenti, secondo lo studio del 2006, in quanto “il fenomeno dell‟immigrazione in Italia è ancora relativamente recente” (Caritas/Migrantes, 2006: 468). 14 Secondo l‟indagine Italiano 2000, tra il 1995 e il 2000 si è assistito ad un incremento di più del 38% del numero di studenti iscritti a corsi di lingua italiana all‟estero; nella stessa indagine, De Mauro afferma che l‟italiano attualmente è tra le prime cinque lingue più studiate al mondo (De Mauro, Vedovelli, Barni, Miraglia, 2003). 15 Per la realizzazione della griglia di valutazione, si è fatto riferimento alle griglie proposte da Vedovelli (Vedovelli, 2002) e da Fratter (Fratter, 2004). La griglia è presentata in Appendice 1.A.1.
Anteprima della tesi: Insegnare l'italiano L2 a distanza: esperienze e progetti, Pagina 13

Preview dalla tesi:

Insegnare l'italiano L2 a distanza: esperienze e progetti

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandra Giglio
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Relatore: Lorenzo Coveri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 210

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi