Skip to content

Insegnare l'italiano L2 a distanza: esperienze e progetti

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
16 concepiti come dei libri sequenziali e poco interattivi su CD-ROM i quali, rispetto al libro, avevano come sola attrattiva un‟interfaccia grafica più accattivante e la peculiarità di essere sotto i riflettori dell‟innovazione tecnologica. Col passare degli anni anche la strategia didattica dei software, insieme con i supporti di memoria e le interfacce, si è evoluta: “è cambiato il modo in cui il software insegna” (Midoro, 1998: 239), in quanto i software di ultima generazione sfruttano le differenti tecniche e idee ipertestuali proponendo diversi ambienti, diverse proposte di lavoro, diversi esercizi che sono mirati allo sviluppo di molteplici abilità. Come a dire che “per condurre chi impara al raggiungimento di uno specifico obbiettivo […] si debbano tentare più strade” (Midoro, 1998: 239), si debbano utilizzare più metodologie anche concorrenti tra loro, in modo da sviluppare una capacità critica dello studente sollecitando la sua curiosità e al tempo stesso spiazzando le sue aspettative, lasciandogli la libertà di esplorare e scegliere quale dei diversi contesti sia il più adatto al singolo stile cognitivo. In passato, le strategie didattiche che maggiormente avevano influenzato le tecnologie erano state le teorie del comportamentismo di Skinner e quelle del costruttivismo di Piaget9: Skinner lavorò personalmente alla realizzazione di alcune antiquate macchine, alcuni prototipi di computer che mostravano allo studente uno stimolo didattico a cui egli doveva dare una risposta preconfezionata; le risposte corrette avrebbero poi avuto una ricompensa e avrebbero indirizzato lo studente alla prossima sfida. Il costruttivismo è invece l‟alternativa alle teorie comportamentiste di Skinner. Piaget sostanzialmente sosteneva che l‟educazione dovesse essere basata sull‟interazione con l‟ambiente: lo studente individua nell‟ambiente gli aspetti che per lui sono di maggior interesse e li assimila in strutture pre-organizzate nel suo sistema conoscitivo, talvolta variando lo stesso sistema per rendere possibile l‟assimilazione. 9 Si rimanda a Camaioni (Camaioni, 1993) e a Piaget (Piaget, 1969 e 1979).
Anteprima della tesi: Insegnare l'italiano L2 a distanza: esperienze e progetti, Pagina 9

Preview dalla tesi:

Insegnare l'italiano L2 a distanza: esperienze e progetti

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandra Giglio
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Relatore: Lorenzo Coveri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 210

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi