Skip to content

Comunicare i valori mediterranei: il caso Camper

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
forza di affermarsi e riconquistare la sua autonomia e la sua antica dignità: deve prima di tutto liberarsi di quegli stereotipi che, fin dall’avvento della modernità, l’hanno descritto principalmente (e solamente) utilizzando due immagini. Il Sud è percepito o come culla mafiosa teatro di attività illegali e criminali nelle mani di una ricca classe dirigente corrotta, o come paradiso turistico dove trovare spiagge e panorami splendidi. Il pensiero meridiano si pone come obiettivo quello di combattere queste due immagini esistenti del Sud ed introdurre nuovi modi di pensare questa realtà e di rifarsi ad essa. Il Sud verrà quindi a considerare risorse tutte quelle sue caratteristiche che, nell’ottica dello sviluppo, sono percepite come freni, limiti o vizi: la lentezza propria del Sud, la sua concezione del tempo, dello spazio e l’importanza che dona alle religioni. Cassano definisce il pensiero meridiano come un “pensiero della costa” che si pone tra il pensiero della terra, legato al radicamento e all’immobilismo, e il pensiero del mare (oceano), simbolo dello sradicamento e della mobilità. Al giorno d’oggi si assiste, secondo il sociologo, da una parte al radicamento sempre più profondo nei confronti della realtà domestica da parte di chi reagisce allo sradicamento moderno con l’esaltazione dei valori familiari, e dall’altra allo sradicamento quasi fosse un principio spirituale di chi si libera di ogni legame con la patria. Il pensiero della costa si oppone, al tempo stesso, allo sradicamento economico e al ri-radicamento integralista, alle visioni univoche sia del contadino che del navigante (o naufrago?). È un pensiero in grado di proteggere e mettere in relazione le differenze scovando una maniera per conciliare le due visioni estreme di sradicamento liberale e di ri-radicamento fanatico; la grande sfida che l’uomo mediterraneo si trova a dover affrontare è, perciò, quella di “costruire dei legami e dei contatti, costruire dei ponti, trasformare in piattaforma galleggiante questo mare alto e difficile. Questa capacità non è il prodotto dello sviluppo tecnologico, ma dell’intersezione tra terra e mare” 9 . 8 F. Cassano citato in B. Cova, Une pensée méridienne…, op. cit., p. 6. 9 Ibidem, p. 8. 9
Anteprima della tesi: Comunicare i valori mediterranei: il caso Camper, Pagina 6

Preview dalla tesi:

Comunicare i valori mediterranei: il caso Camper

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Maria Maccarone
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e letterature straniere
  Relatore: Patrizia Musso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 64

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

autenticità
campagna promozionale
camper
cassano
comunicazione aziendale
cova
majorca
marketing
marketing mediterraneo
marketing non convenzionale
marketing tribale
mediterraneo
modernismo
pensiero meridiano
post-modernismo
pubblicità
punto vendita
valori mediterranei
visconti

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi