Skip to content

Un contributo alla validazione italiana del Tom Storybooks

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione L’assunzione della presenza di credenze in noi stessi e negli altri è un aspetto basilare della nostra comprensione quotidiana del mondo. Sappiamo di possedere credenze su ciò che ci circonda e che queste possono cambiare nel tempo, possono essere sbagliate, possono influenzare quello che diciamo e facciamo. Sappiamo inoltre che anche le altre persone hanno le loro credenze e possono comunicarcele espressamente; in ogni caso, anche se non lo fanno, riusciamo spesso ad intuirle basandoci sul loro comportamento. Capire che gran parte delle azioni di un individuo dipende dalle sue credenze non è solo un utile aspetto della conoscenza umana: è di vitale importanza al fine di cogliere il significato del comportamento altrui. “ Imagine the worldview of a creature, an alien, with no conception of mind. Such an alien might be able to remember to know to learn, but would posses no constructs, such as memory, knowledge and mind, to frame its understanding of behaviour and cognition. For such a creature persons would be seen and heard, but they would not be understood as possessing a backlog of ideas or beliefs, organizing their actions and lives… And no one would be construed as possessing private persona underlying public behaviour. […] This thought experiment shows just how different a nonmental perspective is from the everyday view we typically take for granted.” (Wellman, 1990, pag.4) Sono state proposte svariate teorie per spiegare come i bambini pervengano alla comprensione della propria mente e di quella altrui, sviluppando cioè la cosiddetta Teoria della Mente. La ricerca sulla Teoria della Mente è divenuta, dalla seconda metà degli anni 70, un settore ampio e fertile dello studio psicologico dell’età evolutiva. Il progetto di ricerca che verrà esposto in questa sede, cui abbiamo partecipato come tirocinanti presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino, sotto la supervisione della Prof.ssa Paola Molina, si propone di validare uno strumento costruito in Olanda da E.M.A. Blijd-Hoogewys e P.L.C. van Geert nel 2003, il ToM Storybooks, in grado di valutare la Teoria della Mente nei bambini. Data la complessità di questo ambito di studio, il ToM Storybooks è stato ideato in modo tale da rendere conto dei diversi aspetti e delle diverse componenti che caratterizzano la Teoria della Mente nel corso dello sviluppo, e ciò costituisce uno dei suoi vantaggi principali.
Anteprima della tesi: Un contributo alla validazione italiana del Tom Storybooks, Pagina 1

Preview dalla tesi:

Un contributo alla validazione italiana del Tom Storybooks

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Pizzuto
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze psicologiche
  Relatore: Paola Molina
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 75

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

baron-cohen
blijd-hoogewys
camaioni
compito falsa credenza
credenze
desideri
emozioni
harris
leslie
metodo di ricerca
psicologia dello sviluppo
psicologia desiderio-credenza
ricerca età evolutiva
teoria della mente
the child's theory of mind
theory-theory
tom storybooks
validazione test
wellman
wimmer e perner

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi